DRS-dipendenti: piloti delusi dopo la rimozione della quarta zona ad Albert Park.

DRS-dipendenti: piloti delusi dopo la rimozione della quarta zona ad Albert Park.

11 Aprile 2022 0 Di Nicola Cobucci

I piloti di Formula 1 hanno ammesso che il Gran Premio d’Australia avrebbe visto più sorpassi se la quarta zona DRS di Albert Park fosse rimasta al suo posto.

La quarta zona DRS, che comprendeva la sezione curva della pista dalla curva 8 alla curva 9, è stata rimossa dalla FIA per motivi di sicurezza appena 20 minuti prima della sessione di FP3 di sabato. Era stato oggetto di dibattito al briefing dei piloti della sera prima, con la conversazione guidata da Fernando Alonso.

Prima delle FP3, il direttore di gara Niels Wittich ha chiesto ai team le loro opinioni sulle implicazioni per la sicurezza della zona. Cinque hanno sostenuto l’idea di rimuoverlo e cinque si sono opposti: Wittich ha deciso di eliminarla.

Dopo la gara, Esteban Ocon, che ha trascorso gran parte della gara dietro altre vetture, ha suggerito che la zona DRS extra avrebbe potuto aiutare. Tuttavia, ha riconosciuto che le mosse di sorpasso sarebbero state “rischiose” con il DRS aperto verso la curva 9, che è stato l’argomento utilizzato dal compagno di squadra Alonso nel briefing.

I piloti di Formula 1 hanno ammesso che il Gran Premio d'Australia avrebbe visto più sorpassi se la quarta zona DRS di Albert Park fosse rimasta al suo posto.

“Eravamo molto vicini ma non potevamo passare”, ha detto il francese quando Motorsport.com gli ha chiesto dell’impatto della perdita della zona DRS.

“Penso che probabilmente ci mancava quella quarta zona DRS, ad essere onesti. Voglio dire, era pericoloso probabilmente averla, ma quello era il posto in cui si era più vicini. Tentare un sorpasso ad una velocità così alta è rischioso, e sono d’accordo con la sicurezza che è bene rimuoverlo, ma probabilmente è quello che ci mancava oggi per avere un po’ più di spettacolo.”

Sergio Perez, che è stato coinvolto in diverse battaglie per raggiungere il secondo posto, ha osservato: “È stato un peccato che abbiano eliminato la quarta zona DRS, la gara sarebbe stata più spettacolare.”

Daniel Ricciardo ha anche convenuto che ci sarebbero stati più sorpassi con l’extrazona: “Direi che avremmo avuto alcuni sorpassi in curva 9 con il DRS”, ha affermato l’australiano.

“Ho visto un giro in cui penso che Lando fosse dietro Kevin [Magnussen] non molto tempo dopo la ripartenza, si è avvicinato abbastanza alla curva 9. Penso che con DRS l’avrebbe preso, quindi probabilmente ci sarebbero state più occasioni con la quarta zona.”

Ricciardo ha detto che, a conti fatti, le modifiche alla sua pista di casa sono state un miglioramento.

“Penso che sia meglio, ma non conosco il resto della gara perché la seconda metà della mia gara è stata piuttosto solitaria, quindi sembrava simile agli anni precedenti”, ha osservato.

+ posts