Ferrari, puoi sorridere! Una partenza così mancava dal 2004.

Ferrari, puoi sorridere! Una partenza così mancava dal 2004.

13 Aprile 2022 0 Di Nicola Cobucci

Con la seconda vittoria nelle prime tre gare dell’anno, la Ferrari ha fatto segnare il miglior inizio di stagione dal 2004.

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno accumulato 104 punti. È il punteggio massimo che la squadra ha segnato da quando l’attuale sistema “25 punti per una vittoria” è stato introdotto nel 2010.

Nel 2017 Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno segnato 102 punti nel trio di apertura. Fecero segnare anche un giro più veloce, che ancora non valeva punti, e che li avrebbe portati a 103, comunque uno in meno di quello che hanno oggi.

Guardando indietro alle stagioni passate e adeguandosi al cambio di sistema a punti, la Ferrari ha iniziato meglio di quanto non abbia fatto nel 2007 e nel 2008.

È dal 2004 che la Rossa non partiva così bene. Michael Schumacher ha vinto tutti i primi tre round, mentre Rubens Barrichello ha conquistato due secondi posti e un quarto. Aggiungere altri due punti per un paio di giri più veloci li avrebbe portati oggi sui 125, invece dei 51 che avevano effettivamente.

Con la seconda vittoria nelle prime tre gare dell'anno, la Ferrari ha fatto segnare il miglior inizio di stagione dal 2004. In foto - Charles Leclerc

Confrontare i punteggi attuali con le stagioni passate diventerà più complicato dal prossimo round, poiché è il primo evento sprint dell’anno e le squadre potrebbero accumulare 15 punti in più ciascuna. Sarà la prima delle due gare casalinghe per la Ferrari quest’anno, a Imola.

In una netta simmetria, Leclerc ha segnato un “grande slam” a Melbourne lo scorso fine settimana, conquistando la pole position, guidando ogni giro e facendo segnare il giro più veloce, proprio come fece Schumacher quando iniziò la stagione 2004 della Ferrari nello stesso luogo. Schumacher ha conquistato il suo quinto e ultimo Grande Slam nello stesso anno in Ungheria, mentre questo è stato il primo di Leclerc.

È il 26° pilota diverso nella storia della F1 a ottenere un grande slam. Delle 1.060 gare del campionato del mondo disputate finora, 64 (6%) hanno assistito a tali imprese di dominio.


Ma ha detto che “non è proprio” eccitato da tali dettagli. “Alla fine ciò che conta è che ho tagliato il traguardo per primo alla fine. Ovviamente è sempre più bello e mostra quanto sia buono il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora, soprattutto questo fine settimana, con una statistica come questa. Ma a me non importa molto.”

Leclerc potrebbe essere più interessato a sapere che ha fatto il miglior inizio di stagione per qualsiasi pilota dai tempi di Nico Rosberg nel 2016, sia in termini di punti segnati (71) che di margine sul suo più vicino rivale in campionato.

Questa è stata la quarta vittoria nella carriera di Leclerc, che lo ha messo alla pari con Eddie Irvine, che ha anche segnato tutte le sue vittorie per la Ferrari, oltre a Bruce McLaren e Dan Gurney. Ha ottenuto il suo settimo giro più veloce, eguagliando il conteggio della carriera di Jacques Laffite.

+ posts