La F1 tornerà in Sud Africa?
13 Aprile 2022L’ultima gara é stata nel 1993; ad oggi una delle priorità della Formula 1 é tornare a correre un GP in Sud Africa.
Nel corso del tempo la Formula 1 si é espansa in praticamente tutto il mondo; quello che era iniziato come un campionato di fatto europeo, ad oggi conta presenze nei circuiti di quasi tutto il pianeta. Dalle piste più storiche a quelle più recenti, la categoria iridata continua ad espandersi e ad allungare il calendario, che quest’anno raggiunge 23 gare. Dopo gli Stati Uniti, l’obiettivo principale per gli organizzatori della F1 sembra essere proprio tornare a correre il Gran Premio di Kyalami, situato in Midrand, a nord di Johannesburg, in Sud Africa.

La pista dovrà essere rivista e modificata per essere conforme ai canoni previsti dalla FIA, quindi un ritorno in Sud Africa non sarà previsto prima del 2024.
Oltre ad aver ospitato la Formula 1 negli anni ’90, il circuito ha dato luogo ad eventi di altre categorie del Motorsport; questo fino al 2010, quando Toby Venter, amministratore delegato di Porsche South Africa, acquista l’impianto. Da quel momento il circuito viene ridisegnato e rinnovato, attuando delle modifiche alla struttura del tracciato in alcuni punti che portano la lunghezza complessiva a 4522 metri.
In più anche Stefano Domenicali, presidente della F1 ha dichiarato di voler aggiungere un Gran Premio in Sud Africa nell’immediato futuro.
“Dopo l’America e la Cina, c’é sicuramente potenziale per organizzare un gara in Africa prossimamente. É un progetto molto interessante e tra l’altro aggiungerebbe un’altra area geografica al calendario che manca da tempo.” queste le sue parole.
Anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha più volte espresso il suo desiderio di correre in Africa.
“Sono entusiasta di correre a Las Vegas, ma non vedo l’ora che la federazione annunci un Gran Premio in Sud Africa. La Formula 1 é praticamente in tutti i continenti quindi perché non correre anche lì?” ha detto Hamilton in merito alla notizia del Gran Premio di Las Vegas in programma per il 2023.