Passi in avanti per Alpine, ma il motore Renault resta il peggiore della griglia.
19 Aprile 2022Il team principal del team Otmar Szafnauer ritiene che l’ultimo motore prodotto da Renault paghi poco meno di 10 CV dal migliore sulla griglia del 2022.
La mancanza di prestazioni del propulsore è stato un handicap per il team Alpine lo scorso anno, quando la divisione propulsori Viry-Chatillon di Renault si è concentrata su un importante aggiornamento per questa stagione, incluso il passaggio a una turbina divisa per la prima volta.
Szafnauer afferma che i suoi colleghi hanno svolto un “lavoro brillante” nel colmare il divario.
“Pensiamo di aver fatto un passo avanti sulla power unit“, ha detto. “E siamo probabilmente entro 10 CV dai migliori. Penso che a Viry abbiano fatto un lavoro brillante. E ora tocca a noi continuare a sviluppare la macchina.”
Szafnauer ha osservato: “Questo ci permette di lavorare più a stretto contatto con il nostro team di power unit per apportare alcuni miglioramenti che potremmo essere in grado di apportare con le modifiche all’architettura del telaio. Altre cose che per noi sono ancora libere. Ma anche per concentrarci ora su ciò che dobbiamo migliorare anche sul telaio per il futuro.”

Sebbene le prestazioni siano migliorate, Alpine ha subito alcuni problemi al motore nelle prime gare. Il motore che Fernando Alonso ha utilizzato in Bahrain è stato rispedito a Viry, ma ora è di nuovo a disposizione. Tuttavia, ha perso il V6 che aveva usato in Arabia Saudita dopo che un guasto alla pompa dell’acqua ha portato al surriscaldamento e al suo ritiro dalla gara.
“È stato solo un cambiamento precauzionale per noi per testare alcune cose al banco prova, ed è andato tutto bene”, ha detto Szafnauer dell’unità del Bahrain.
“Quindi quel motore sarà usato di nuovo. L’altro purtroppo è andato definitivamente: la pompa dell’acqua (la pompa dell’acqua non fa parte dell’ICE, si può cambiare), ha surriscaldato l’ICE, danneggiandolo. Alonso è stato vittima di un incidente nelle qualifiche di Melbourne dopo che un calo della pressione dell’olio ha attivato una modalità di sicurezza che ha spento il suo motore a metà curva. Il motore – assicura Alpine – è ancora utilizzabile.