Sainz rimane paziente: “I bei momenti arriveranno”

Sainz rimane paziente: “I bei momenti arriveranno”

26 Aprile 2022 0 Di Alessio Donzelli

Carlos Sainz resta paziente e fiducioso in vista della stagione, convinto che riuscirà ad affrontare questo momento così difficile, in cui ha raccolto due zeri consecutivi.

La stagione era iniziata in modo convincente per Carlos Sainz. Lo spagnolo si è trovato in mano una Ferrari competitiva ed è riuscito subito a conquistare un podio in Bahrain, quando ha concluso secondo. Podio che ha confermato anche con la terza posizione in Arabia Saudita. Dall’Australia, però, sono cominciate le difficoltà.

Sainz è stato prima sfortunato nelle qualifiche di Melbourne, per poi commettere un errore nelle prime fasi di gara che lo ha costretto al ritiro. Prima di Imola ha rinnovato il contratto con la Ferrari fino al 2024, ma il GP si è rivelato ancora deludente. Dopo averla messa nel muro in qualifica ed aver rimontato fino al 4° posto nella Sprint Race; la gara di Carlos è terminata al primo giro. Lo spagnolo è stato infatti colpito da Ricciardo al Tamburello e, finito nella ghiaia, non è più riuscito a tornare in pista.

Due zeri complicati e difficili da digerire che lo relegano alla 5° posizione nel mondiale, a 48 punti dal leader Leclerc e dietro anche ad entrambe le Red Bull e a Russell. Nonostante questo periodo difficile, Sainz preferisce rimanere paziente e fiducioso del fatto che i risultati ed i bei momenti arriveranno.

Sainz rimane paziente: "I bei momenti arriveranno"

“Penso che entrambi gli anni in McLaren ho avuto un inizio di stagione molto difficile e poi ho avuto degli ottimi ultimi tre quarti trasformandolo in frazione. Penso che faccia parte della vita, dello sport. Sarai sempre in periodi migliori, sarai sempre in periodi in cui le cose non vanno come vorresti.“, ha detto Carlos, come riportato da MotorsportWeek.com.

Il rammarico è che il feeling di Sainz con la F1-75 stava migliorando, ma lo spagnolo è certo che riuscirà a riprendersi da queste difficoltà. “Sono fiducioso che possa cambiare molto velocemente, in questi ultimi due fine settimana in Australia e Imola la velocità c’era e mi sono sentito abbastanza fiducioso, un po’ più sicuro con la macchina, più veloce. Penso che non appena la serie di sfortuna finirà, i bei momenti arriveranno.”

“La storia mi ha dimostrato molte volte che è così in questo sport. Ho solo bisogno di rimanere paziente, rimanere calmo nella mia testa. E arriveranno.”, ha continuato.

Un grande rammarico per Sainz è quello di aver perso la possibilità di percorrere molti giri nel corso di queste due gare. Sia in Australia che in Emilia Romagna il ritiro è infatti arrivato nelle prime battute di gara, il che non gli ha permesso di disputare tornate fondamentali per la comprensione della vettura.

“Due incidenti completamente diversi con esiti molto simili, il che significa che si finisce per non fare nessuno dei 60 giri della gara, che al momento per me sarebbe molto utile. Il risultato non fa nemmeno così male se lo si confronta con la perdita di così tanto tempo in pista e con la perdita di così tanti giri con questa macchina, che non sono stato in grado di correre.“, ha dichiarato Sainz.

Ciò che gli fa più male è però il fatto che questi due ritiri siano arrivati in due gare consecutive. “Purtroppo, la cosa difficile è che arrivano in modo consecutivo, perché durante la stagione, ci sarà sempre una gara in cui si commette un errore e ci sarà sempre una gara in cui si viene sbattuti fuori. Per me è successo consecutivamente ed è per questo che fa più male.

La speranza è però l’ultima a morire e Carlos lo sa bene, per cui cerca già di guardare avanti verso il resto della stagione. “È più difficile, ma speriamo di riuscire a far bene presto nella stagione e possiamo iniziare a concentrarci sul resto dell’anno.”, ha concluso Sainz.

Sainz rimane paziente: "I bei momenti arriveranno"

+ posts