McLaren: “Grande passo in avanti, la MCL36 è una buona macchina”

McLaren: “Grande passo in avanti, la MCL36 è una buona macchina”

26 Aprile 2022 0 Di Daniele Donzelli

La McLaren, dopo un inizio di stagione complicato, è tornata sul podio ad Imola. La macchina è migliorata, nonostante non siano state introdotte grandissime novità.

Il 2022 non è certamente iniziato al meglio per la McLaren. Per la scuderia inglese l’obiettivo era quello di tornare in lotta per il titolo, ma la pista ha mostrato tutt’altro. Addirittura, nel corso della prima gara in Bahrain, Norris e Ricciardo hanno chiuso 14° e 15°, lontanissimi dalla zona punti. La situazione è migliorata nel corso delle gare successive, specialmente in Australia dove la scuderia di Woking ha portato a casa un bottino di 18 punti (quinta e sesta posizione).

Ora, in quel di Imola, Norris è riuscito a sfruttare la debacle della Ferrari per portarsi a casa il primo podio stagionale. Questa prestazione, insieme anche a quella della Sprint Race del sabato, mostra la bontà della MCL36. Ricciardo, fiducioso alla vigilia di Imola, ha sbagliato in gara, ma venerdì e sabato ha mostrato anche lui una buona velocità: per McLaren è molto importante che entrambi i piloti siano competitivi.

Lo stesso Seidl ha spiegato che la prestazione di Imola dimostra che il weekend australiano non è stato un semplice caso.

“È bello vedere la consistenza che abbiamo avuto a Imola, ed è anche bello avere la conferma che Melbourne non era solo una tantum. In realtà la MCL36 è una buona macchina e una solida base per tutti gli sviluppi che sono in programma per il futuro. È stato grandioso vedere che eravamo competitivi in condizioni normali questo weekend, e che alla fine eravamo la terza forza in questo fine settimana” riporta motorsport.com.

McLaren: "Grande passo in avanti, la MCL36 è una buona macchina"

Al momento, la McLaren ha anche bisogno di un po’ di fortuna per conquistare dei podi. Infatti, Red Bull e Ferrari sono nettamente più veloci, come ha detto Seidl:

“Ovviamente, per ottenere un podio nella situazione attuale, una delle Red Bull e una delle due Ferrari deve avere un problema, perché sembrano essere una spanna avanti in termini di prestazioni. Ma contemporaneamente non si tratta solo di prestazioni, ma anche di mettere tutto insieme nel weekend di gara, ed è quello che abbiamo fatto stavolta” ha spiegato il team principal della McLaren.

I tifosi McLaren possono sperare per il futuro, in quanto la squadra non ha portato particolari aggiornamenti in queste prime gare. I progressi sono arrivati semplicemente mettendo insieme tante piccole cose, come ha spiegato Norris:

“Non abbiamo portato nessun grande sviluppo. So che ci sono stati grandi passi avanti, ma non abbiamo portato un nuovo fondo, nuovi pezzi o cose del genere. Solo cose più piccole. Ma queste piccole cose sembrano avere un buon effetto quando sono messe insieme in un weekend come questo” ha dichiarato.

McLaren: "Grande passo in avanti, la MCL36 è una buona macchina"

+ posts