Red Bull: il punto sul rinnovo di Perez
29 Aprile 2022Helmut Marko ha parlato del secondo sedile della Red Bull. La scuderia austriaca confermerà Perez o punterà su Pierre Gasly?
Negli ultimi anni, il secondo pilota è stato sempre un problema per la Red Bull. Né Gasly né Albon che si sono alternati al fianco di Verstappen nel biennio 2019-2020 hanno offerto prestazioni davvero convincenti. La scuderia di Milton Keynes ha quindi deciso di affiancare al talento olandese un pilota che non appartiene all’Academy della squadra, ossia Sergio Perez. Il messicano, che tanto bene aveva fatto nel 2020 in Racing Point, non ha disputato una grande stagione lo scorso anno. Nonostante ciò, il suo contratto è stato prolungato anche per questo 2022.
Per una volta, la Red Bull ha dato del tempo per adattarsi ad un suo pilota. Questo ha sicuramente fatto bene a Perez, che sembra aver trovato la quadra e la giusta competitività in questo 2022. Checo ha già ottenuto una pole position e due podi, ma soprattutto è riuscito ad essere non troppo lontano dal livello del suo compagno di squadra.
Questo non può che fare piacere a Marko, che però deve ora decidere se continuare con Perez o promuovere un Gasly che forse non intende aspettare ulteriormente una chiamata Red Bull. Il dirigente austriaco ha parlato di questa scelta nelle dichiarazioni riportate da soymotor.com. Stando alle parole di Marko, la decisione sarà presa prima della pausa estiva e sarà basata sulle prestazioni mostrate in pista dai piloti.
“Pierre ha un contratto con noi fino al termine del 2023, quindi abbiamo ancora un po’ di tempo per decidere. Come sempre, il sedile Red Bull è tutta una questione di prestazioni. Prenderemo una decisione prima della pausa estiva su chi sarà il compagno di Max nel 2023” ha affermato.
Marko ha però mostrato il suo apprezzamento nei confronti di Perez dopo il weekend di Imola. L’austriaco ha detto di “non aver mai avuto qualcuno così” riferendosi al messicano.

Dal canto suo, Checo sembra piuttosto tranquillo (almeno per ora) sulla questione rinnovo.
“Sono in Formula 1 da 12 anni, in questo momento sono molto concentrato sulla stagione. Onestamente [il rinnovo] è un qualcosa a cui non ho neppure pensato. Sono concentrato ad ottenere il miglior risultato possibile per continuare a motivare il team. Il tempo del rinnovo arriverà e sarà un qualcosa di veloce, qualsiasi direzione prenda” ha detto Perez.