F1 | FP1 – GP Miami: Leclerc in vetta davanti a Russell e Verstappen
6 Maggio 2022Charles Leclerc si prende la prima sessione di libere a Miami, precedendo un buon Russell e le Red Bull di Verstappen e Perez. 6° Sainz con gomme gialle, Bottas a muro.
Riassunto
Cominciano a Miami i primi 60 minuti di prove libere di Formula 1 su questo tracciato, molto utili ai piloti per adattarsi fin da subito alla nuova pista. Dopo qualche giro davanti a tutti c’è Charles Leclerc in 34.8 seguito dalle due AlphaTauri. Lo stesso Leclerc è protagonista di un testacoda senza conseguenze. Poco dopo Verstappen va a baciare il muro con la sua anteriore destra e anche Tsunoda perde il controllo della propria monoposto.
Verstappen si mette in testa con gomme soft in 1:33.449, dietro di lui chiude in 34.5 il suo compagno Perez. Gira invece in 34.2 con gomme medie Sainz. Leclerc si prende la leadership con gomme gialle limando di 9 millesimi il tempo di Max. Gasly chiude invece in 34.2 mettendosi 4°. Carlos Sainz va in prima posizione grazie al suo 1:33.163. Dopo il primo quarto d’ora di sessione lo spagnolo è quindi in testa davanti al compagno Leclerc e a Verstappen, poi Gasly, Russell e Bottas.
Leclerc è il primo ad abbattere il muro dell’1:33, girando in 32.9 con le medie. Russell con gomme soft ferma il cronometro con appena un millesimo di ritardo da Charles. Si prende poi la leadership Checo Perez in 1:32.759. Le due Ferrari però si piazzano poco dopo davanti a tutti: 1:32.443 per Carlos Sainz, fa poco più di un decimo peggio Leclerc.
Qualche piccolo problema per Verstappen, costretto a tornare ai box. 32.6 per Lando Norris, che si mette terzo. Raggiunta la prima metà della sessione troviamo un momentaneo 1-2 Ferrari con Sainz davanti a Leclerc, entrambi con gomma gialla. Dietro di loro Norris, Perez, Russell, Alonso, Verstappen e Hamilton con le rosse e poi Gasly e Bottas con le gialle.
Squillo di Hamilton che si mette ad una manciata di millesimi da Sainz. Rimangono ai box i due Red Bull alle prese con dei problemi. Battezza per la prima volta i muri di Miami Valtteri Bottas che la perde e sbatte contro le bandiera con la parte posteriore della monoposto a curva 7, causando la prima bandiera rossa del weekend.

Bandiera verde con la sessione che riparte a 16 minuti dal termine della prima sessione di prove libere, con anche le Red Bull che tornano finalmente in pista. A 13 minuti dal termine grande testacoda per Carlos Sainz che evita di poco le barriere e fora la sua anteriore destra. Buon tempo di Max Verstappen che ferma il cronometro con gomme rosse in 31.3, con più di un secondo di vantaggio su Sainz.
Si mette 2° Albon a mezzo secondo dal campione del mondo, seguito di qualche centesimo da Russell, entrambi con le soft. 32.1 invece per Lewis Hamilton, stesso tempo anche per Perez. Ritocca il suo tempo Verstappen (1:31.277), mentre le due Ferrari sono ostacolate dal traffico. Russell si mette secondo a poco meno di un decimo da Max. 31.9 per Gasly e 32.0 per Sainz, il quale monta però gomme medie.
Conclude il giro Leclerc in 1:31.098 prendendosi la leadership, mentre Russell si piazza a 71 millesimi. 31.3 per Perez che si mette in quarta posizione, sesto invece Hamilton, quinto Sainz con le gialle. Bandiera a scacchi che determina la fine della prima sessione di libere.

Classifica
Conclude quindi da leader la prima sessione di sempre a Miami Charles Leclerc davanti a Russell con una Mercedes che sembra aver fatto uno step in avanti. Terza e quarta posizione per le due Red Bull di Verstappen e Perez, rispettivamente a 1 e 2 decimi dal leader. In casa Red Bull rimangono però i fantasmi di qualche problema d troppo durante questa sessione.
Quinto Gasly che precede Sainz, che però ha girato con gomme medie. 7° un buon Albon con la Williams che precede Hamilton. Magnussen e Ricciardo completano la Top 10. Dietro di loro nell’ordine Norris, Alonso, Zhou, Vettel, Ocon, Stroll, Bottas, Tsunoda, Schumacher e Latifi.
