Fernando Alonso insicuro riguardo il GP di Miami
6 Maggio 2022Per Alonso il GP di Miami rappresenta un’incognita. Le prestazioni della sua Alpine non sono all’altezza della situazione e lo spagnolo non è certo che la tappa americana possa cambiare le sorti della sua scuderia.
Per Fernando Alonso – e per Alpine – la stagione 2022 è iniziata in salita. Tra problemi di affidabilità e incidenti di gara, lo spagnolo ha collezionato tanti ritiri quanti piazzamenti a punti (2) e giace ora nelle retrovie della classifica piloti, in 15° posizione. Nemmeno la quinta tappa del mondiale di F1, sul nuovo circuito di Miami, sembra sorridere allo spagnolo: Alonso ha già provveduto a visitare il nuovo circuito del GP di Miami, grazie alla consueta passeggiata del giovedì con i suoi ingegneri; tuttavia, combinando i dati raccolti con i valori della monoposto, il due volte campione del mondo ha dei dubbi sulle potenzialità di questo weekend.
“Non sono ancora sicuro che la pista permetta una buona gara. I risultati nella prima parte di stagione sono stati molto diversi: abbiamo visto molti sorpassi in Bahrain e Arabia Saudita, ma meno in Australia e Imola. In definitiva, tutto dipenderà principalmente dalla pista e solo secondariamente dalle vetture. Solo una cosa è già certa: è diventato più facile seguire un avversario. Le auto si comportano diversamente in termini di usura degli pneumatici e ciò significa che abbiamo a disposizione più scelte strategiche da seguire.” ha dichiarato l’asturiano.

Morale alto per tenere la giusta rotta
Fernando Alonso, dunque, non nutre aspettative rosee, ma l’entusiasmo in casa Alpine è comunque palpabile. “Trovo sempre entusiasmanti i nuovi circuiti ed sono molto curioso di provare anche questo. In genere mi piace guidare in America e ovviamente non posso fare a meno di notare come la F1 si stia espandendo anche qui“ha dichiarato Alonso.
Anche Ocon non è da meno in termini di entusiasmo. “Sono anni che parliamo di Miami e finalmente siamo qui! Conoscevo Miami solo attraverso la TV ma ora l’ho potuto constatare dal vivo: questa città genera un’energia molto speciale. Il sistema è davvero fantastico, ciò che gli americani hanno costruito qui è estremamente impressionante. Mi sono preparato al simulatore, ma alla fine conosci davvero una pista solo quando la guidi con un’auto” ha ammesso il francese.