F1 | FP2 GP di Miami: Russell davanti a tutti. A muro Sainz

F1 | FP2 GP di Miami: Russell davanti a tutti. A muro Sainz

7 Maggio 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Per la prima volta in questa stagione né una Ferrari né una Red Bull guidano le seconde libere. In testa al gruppo George Russell, seguito da Leclerc e Perez. Sainz a muro, mentre problemi per Verstappen dopo solamente un giro.

Dopo le FP1 terminano anche le FP2 del GP di Miami, che vedono per la prima volta in questa stagione una Mercedes in testa al gruppo. È quella di George Russell, che si mette davanti a tutti ed è l’unico a scendere sotto il minuto e 30. A seguire la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Sergio Perez.

La sessione

La sessione si apre con Daniel Ricciardo che entra subito in pista, mentre nel box Red Bull si lavora per sostituire la trasmissione di Max Verstappen in via precauzionale. Il primo crono lo fa segnare Esteban Ocon in 1.32.906. Mick Schumacher torna ai box per problemi con il casco mentre Carlos Sainz, sceso anche lui in pista, si mette in testa in 1.31.463, seguito poco dopo dal compagno di squadra Leclerc in 1.31.131.

Si prosegue con un testacoda di Perez, mentre il suo compagno è ancora fermo ai box. A 20 minuti circa dall’inizio della sessione primo grande colpo di scena. Sainz finisce pesantemente a muro all’ingresso di curva 14 e termina anzitempo la sua sessione, continuando la sua striscia negativa e costringendo i commissari ad esporre bandiera rossa.

La sessione riparte una decina di minuti dopo e subito un altro colpo di scena. Max Verstappen, sceso in pista dopo i problemi che l’avevano attardato al via delle libere, viene nuovamente fermato, stavolta da un principio d’incendio sulla sua monoposto. L’olandese è costretto ad abbandonare la sessione dopo nemmeno un tempo cronometrato messo a referto.

Intanto si accende la Mercedes di Lewis Hamilton che si mette in prima posizione in 1.30.179. A ruota viene spodestato da Leclerc prima e George Russell poi, l’unico a scendere sotto il minuto e 30, fermando il cronometro sull’ 1.29.938. Perez tocca leggermente il muro, mentre a poco meno di un quarto d’ora dalla fine altra bandiera rossa.

Stavolta è Nicholas Latifi ad avere problemi. Nel mentre Verstappen, che sperava ancora di poter scendere in pista, è costetto a dire addio alle sue aspirazioni, visto che in Red Bull non riusciranno a mettere a posto la sua RB18 prima del termine delle FP2.

Durante i minuti finali tutti i piloti scendono in pista con gomma gialla. Si girano sia Kevin Magnussen che Sebastian Vettel, che rischia anche il contatto con Ricciardo.

La sessione termina con Russell davanti a Leclerc e Perez. A seguire Hamilton, Alonso, Norris, Gasly, Zhou, Ocon e Magnussen a chiudere la Top 10.

Classifica FP2

+ posts