W Series | Prove Libere GP Spagna: Chadwick sempre in testa.
20 Maggio 2022Jamie Chadwick ha fatto segnare il giro più veloce nelle prove libere della W Series a Barcellona, mentre la rivale nella lotta alla conquista del titolo Nerea Marti ha concluso la sessione in ghiaia.
Ci sono voluti un paio di giri prima che i piloti raggiungessero una velocità competitiva con la nuova vettura della serie – la Tatuus FT-60 presa in prestito dalla Toyota Racing Series della Nuova Zelanda – e il leader della classifica Chadwick è stata la prima a stabilire un tempo competitivo.
La sessione di 30 minuti è stata la prima volta in cui la W Series ha utilizzato l’auto con motore Toyota a qualsiasi titolo, mentre la consueta flotta di Tatuus T-318 con motore Alfa Romeo è ancora in transito da Miami.

Le prove libere sono state interrotte dalle bandiere rosse quando Marti si è ritrovata nella ghiaia al tornante di curva 10 dopo essere andata larga provando un sorpasso all’interno.
A 15 minuti dalla fine, la sessione è ripresa e Chadwick ha continuato a martellare per migliorare il suo miglior tempo. Belen Garcia, Alice Powell e Marta Garcia sono migliorate conquistando i primi cinque posti con Belen Garcia a poco più di un decimo di Chadwick. Alla fine, Abbi Pulling, affiliata dell’Alpine Academy, ha trovato ritmo per concludere la sessione al terzo posto. Powell ha chiuso quarta a mezzo secondo dalla vetta.
La pilota olandese Emely de Heus è stata la più veloce debuttante della Formula Regional all’11° posto, e incredibilmente più lenta di soli 0,866 secondi rispetto al tempo di riferimento.