Il problema che ha impedito a Verstappen di lottare per la Pole.
21 Maggio 2022Max Verstappen ha perso la pole position per il Gran Premio di Spagna perché il suo DRS non si è aperto all’inizio del suo ultimo giro.
Il pilota della Red Bull aveva conquistato la pole position provvisoria dopo il suo primo run in Q3 approfittando del testacoda del leader del campionato Charles Leclerc. Ma con Verstappen incapace di migliorare nel suo ultimo tentativo, il pilota della Ferrari è riuscito a conquistare la pole position.
Al termine della sessione, Verstappen non era sicuro del motivo per cui fosse stato lento sul rettilineo. “È sempre difficile da dire”, ha detto. “Durante il mio ultimo giro o il DRS non si è aperto o ho semplicemente perso potenza. Quindi è un po’ un peccato. Ma nel complesso, essere in prima fila qui, guardando l’intero weekend finora, penso sia stato un buon risultato. Ma ovviamente mi sarebbe piaciuto fare l’ultimo giro.”
Il caposquadra Christian Horner ha confermato in seguito che Verstappen non aveva subito il ripetersi dei problemi al propulsore sperimentati all’inizio della stagione.

“Non è stata la potenza alla fine, è stato il DRS a non aprirsi”, ha detto a Sky. “Ovviamente dobbiamo riportare indietro la macchina per capire cosa l’ha causato perché si è aperta sul rettilineo posteriore proprio come un controllo mentre rientrava ai box.”
“Ma non credo che oggi ne abbiamo avuto abbastanza per battere quel giro di Charles. Un gran giro di lui sotto pressione alla fine. Sono comunque contento di una partenza in prima fila.”
Nonostante abbia perso la pole position, Verstappen spera che la prestazione della Red Bull durante uno stint di gara gli consentirà di combattere contro Leclerc.
“Nelle ultime due gare siamo sembrati abbastanza decenti sulle gomme. Ovviamente domani di nuovo farà molto caldo, molto caldo. Sarà abbastanza difficile superare questa pista, ma vedremo. Speriamo che la nostra macchina sia un po’ più gentile con le gomme, ma al momento è un po’ difficile da dire.”