Alonso spiega perché non ha superato il taglio del Q1.

Alonso spiega perché non ha superato il taglio del Q1.

22 Maggio 2022 0 Di Davide Citterio

Fernando Alonso, eliminato in Q1 durante le qualifiche in Spagna, interviene e fa chiarezza su cosa è successo durante la sua qualifica del GP di casa.

Se non tutti, la stragrande maggioranza dei fan è rimasta sbalordita quando Fernando Alonso non è riuscito a superare il taglio del Q1 questo sabato, nel weekend del GP di casa.

L’asturiano partirà dalla 17esima posizione. Questo pessimo risultato è soprattutto al grande traffico che Nando ha trovato prima di lanciarsi nel suo ultimo tentativo.

Il pilota di Alpine ha spiegato che aveva un gap troppo ridotto da Norris, perciò ha dovuto rallentare in quanto stava arrivando ad una velocità molto maggiore.

Alonso, ai microfoni dopo la qualifica, ha spiegato così la situazione: “E’ stato un malinteso in qualifica.

“Ho iniziato un giro dietro a Lando pensando di avere uno o due secondi di margine con il semaforo rosso, ma poi avevo circa 20 secondi di margine.

“Se lo avessi saputo in anticipo avrei creato più distacco da Lando e fatto il mio giro, ma ho sentito alla radio che ero molto stretto e dovevo andare ora.

“Quindi sono andato subito quando me l’hanno detto e non era necessariamente la fine, quindi è stato un malinteso con un prezzo alto.

“Barcellona, ​​se inizi dietro, tutto diventa più difficile“.

Come sarà la gara?

Quello di Barcellona è un circuito dove sorpassare è veramente molto difficile e, solitamente, partire davanti rappresenta un grandissimo vantaggio.

Alla domanda se una strategia brillante potesse farlo sopravanzare in classifica, Fernando ha risposto così: “Non c’è molto che puoi fare.

“È Barcellona: ​​non ci sono molti sorpassi, c’è molto degrado delle gomme quando si corre dietro le auto, quindi vedremo.

“Nelle ultime due gare, le persone che partono dietro sono state molto fortunate e hanno segnato punti. Io sono uno di quelli domani, quindi – se avessi una di quelle mega, fantastiche safety car – posso essere fortunato e ottenere un paio di punti .

“Ma ne dubito. Penso che sarà una gara difficile“.

Fernando Alonso, GP Spagna 2022
+ posts