F1 | FP1 GP di Monaco: Leclerc al comando, vicina Red Bull. Bene McLaren.

F1 | FP1 GP di Monaco: Leclerc al comando, vicina Red Bull. Bene McLaren.

27 Maggio 2022 0 Di Francesco Zilli

Si sono concluse le prove libere 1 del Gran Premio di Monaco con il beniamino di casa davanti a tutti. Bene Ferrari e Red Bull, separate da pochi millesimi.

Leclerc Monaco

Primi 20 minuti:

Le prime vetture a scendere in pista durante questa prima sessione di prove libere sono le due Ferrari con gomme Medie seguite poi da tutti gli altri con gomme dure.

Nei primi minuti la pista ha avuto un’importante evoluzione, facendo abbassare i tempi ad ogni giro. Sainz il più veloce del gruppo ad un quarto d’ora dall inizio con un solo millesimo di vantaggio sul compagno di squadra. Max Verstappen, con gomma più dura a solo 5 centesimi dalla miglior prestazione. A seguire Ricciardo, Perez e Norris tutti con gomma dura.

Bandiera rossa a 40 minuti dal termine: problemi per Schumacher che si ferma all’ingresso della pit-lane a causa di un problema all’MGU-K, ostruendo il passaggio ai piloti intenti ad entrare ai box.

Schumacher Pir-Lane

Subito prima dell’interruzione della sessione è Max Verstappen al comando con il tempo di 1:15.327 con l’unico treno di gomme dure usato da inizio sessione. A seguire Leclerc e Sainz rispettivamente a 4 e 5 decimi con gomma media. A chiudere la top 10 Ricciardo, Perez, Gasly, Norris, Hamilton, Vettel e Russell, tutti con gomma dura ad eccezione di Lewis.

Riprendono le prove libere:

Riprende l’azione in pista con la maggior parte dei piloti che passano da gomme dure a medie. Hamilton si migliora decisamente, battendo a parità di gomma entrambi i piloti Ferrari, arrivando a 2 decimi da Verstappen.

Norris poi si mette al comando con un’ottima McLaren con le gomme Medie, seguito dal compagno di squadra. Il primo pilota con gomma rossa è Sebastian Vettel, che segue il pilota britannico di 3 decimi.

Ferrari tarda a uscire in questo frangente di prove libere, venendo superarti da McLaren, Mercedes e Alpha Tauri, con Gasly che si mette subito dietro a Norris.

A 20 minuti dal termine le prime 4 posizioni inedite vedono Norris, Gasly, Russell e Ricciardo, tutti con gomma Media.

Ultima parte prove libere 1:

Nell’ultimo terzo della sessione Verstappen torna in pista con gomma gialla, riprendendosi la prima posizione con 1:14.712, seguito a due decimi dal compagno. Torna in pista la Ferrari, sempre con gomma Media. Sainz fa segnare la miglior prestazione nel primo e secondo settore ma è poi costretto ad abortire a causa del traffico. Leclerc a parità di gomma si mette a 34 millesimi da Verstappen.

Nel secondo tentaivo Leclerc conquista la prima posizione, seguito da Sergio Perez e da Sainz, con Max in quarta.

Resoconto prove libere 1 Monaco:

classifica prove libere 1 monaco
Risultati FP1

La sessione si conclude con i piloti che completano altri giri senza nessuno stravolgimento di classifica.

Ferrari davanti a tutti, tallonata da Red Bull. Molto bene McLaren e Gasly, seguiti da una Mercedes non brillante.

Molte le segnalazioni di saltellamenti da parte dei piloti che si lamentavano di di problemi fisici, in particolare Hamilton che l ha riportato più volte al suo ingegnere.

Bottas è l’unico pilota a non essere sceso in pista, con la vettura rimasta sui cavalletti per problemi alla Power Unit.

F1 | Race Preview: Gran Premio di Monaco (fuoripista.net)

+ posts