Vettel solleva la polemica sulla full wet: “Una gomma inutile.”

Vettel solleva la polemica sulla full wet: “Una gomma inutile.”

30 Maggio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Sebastian Vettel ha ottenuto un punto in campionato nel Gran Premio di Monaco chiudendo decimo grazie alla penalità di Esteban Ocon. Tuttavia, il tedesco non era completamente soddisfatto della prestazione dell’Aston Martin lo scorso fine settimana.

Sebastian Vettel ha iniziato la gara dal nono posto ed è stato uno dei primi piloti a passare dalle full wet alle intermedie nel corso del sesto giro. È poi rientrato in pista al 16° posto dietro a Pierre Gasly.

Vettel ha impiegato qualche giro per superare l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou. Una fase in cui ha perso terreno cruciale, perché dopo il sorpasso sul cinese era a 14,2 secondi da Gasly.

Quindi il cambio gomme anticipato è stato un errore perché in seguito non è stato in grado di mostrare il suo vero passo nel traffico? Vettel non è d’accordo: “Dovevamo provarci”. Anche se ammette che “col senno di poi sarebbe stato meglio” rimanere più a lungo su gomme da full wet come Carlos Sainz e passare direttamente alle slick.

“La full wet era così lenta che era la gomma sbagliata. È troppo dura per questa pista, ma anche troppo dura per piste come Imola. È solo una gomma difettosa“, ha affermato Vettel.

Sebastian Vettel ha ottenuto un punto in campionato nel Gran Premio di Monaco chiudendo decimo grazie alla penalità di Esteban Ocon. Tuttavia, il tedesco non era completamente soddisfatto della prestazione dell'Aston Martin lo scorso fine settimana.

Descrive persino la gomma da pioggia blu come “inutile. Sembra carina, ma appena puoi, passi alle intermedie perché è una mescola più morbida e quindi una gomma migliore. La gomma da pioggia semplicemente non si adatta qui.”

“Ricordo i giorni in cui potevi guidare in queste condizioni. Monza 2008, per esempio, o Cina 2009. È stato tanto tempo fa. Ma non con queste gomme”, dice Vettel.

Ha concluso un secondo dietro Valtteri Bottas in undicesima posizione. La penalità di Ocon gli ha dato un punto. “Per me”, analizza Vettel, “è stata effettivamente una gara pulita e senza incidenti. E abbiamo ottenuto un punto, il che non è male perché a Monaco è sempre difficile farsi strada Se penso a come si è sviluppata la gara, non credo che avrei potuto fare di meglio. I primi giri in particolare con le gomme da pioggia sono stati davvero difficili. Ecco perché siamo passati alle intermedie il prima possibile”, ha concluso Vettel.

+ posts