Cosà fara Verstappen dopo la F1? Sicuramente non correrà la Indy 500..

Posted by

Max Verstappen spera di poter partecipare ad alcune gare Endurance in futuro, ma ha le sue ragioni per non voler prendere parte alla Indy 500.

Max Verstappen ha dichiarato di non avere alcun interesse a ferirsi potenzialmente prendendo parte alla 500 Miglia di Indianapolis. La Indy 500 è una delle gare più prestigiose al mondo, fa parte della “Triple Crown” – anche se non riconosciuta ufficialmente – del motorsport.

Il Gran Premio di Monaco di F1 (o il titolo di F1), la Indy 500 di IndyCar e la 24 Ore di Le Mans del Campionato del Mondo Endurance costituiscono la Triple Crown. Nessun pilota contemporaneo l’ha raggiunta. L’unico pilota ad esserci riuscito è il leggendario Graham Hill.

Fernando Alonso e Juan Pablo Montoya sono attualmente i due piloti più vicini al traguardo, essendo entrambi vincitori di Monaco; Alonso ha vinto a Le Mans, mentre Montoya ha vinto la Indy 500.

Verstappen, che ha ottenuto la vittoria a Monaco, ha indicato che sarebbe ansioso di provare Le Mans. Tuttavia, ha spiegato di non provare alcun interesse nel correre sull’ovale più famoso del mondo.

Parlando dopo il Gran Premio di Monaco di domenica e poco prima dell’inizio della Indy 500, Verstappen ha detto che il rischio di infortuni è troppo alto per i suoi gusti.

“Non ho alcun desiderio di inseguire la Triple Crown, almeno non IndyCar”, ha detto ai media. “Apprezzo quello che fanno. È pazzesco, questi piloti… ho molto rispetto per ciò che ottengono lì ma, per me, soprattutto dopo essere stato in F1 già da così tanto tempo, non ho bisogno di rischiare il mio vita lì e potenzialmente ferire me stesso, le tue gambe, qualunque cosa…”

“Semplicemente non ne vale più la pena, diciamo così.”  Verstappen ha lasciato intendere che sarebbe interessato a prendere parte alla 24 Ore di Le Mans, o anche ad altre gare nel prossimo futuro: Fernando Alonso e Nico Hulkenberg sono riusciti entrambi a prendere parte ad alcune gare di durata mentre partecipavano attivamente in F1.

Max Verstappen spera di poter partecipare ad alcune gare Endurance in futuro, ma ha le sue ragioni per non voler prendere parte alla Indy 500.

“Forse Le Mans. Mi piacciono le gare di durata, quindi probabilmente ne farò qualcuna, si spera presto”, ha detto Verstappen.

“Ma per me, non ha molta importanza. Io, ovviamente, cerco di essere bravo in F1 – cerco di essere bravo in qualunque cosa faccia, ma quel desiderio della Triple Crown o altro – non mi interessa.”

Il compagno di squadra della Red Bull di Verstappen, Sergio Perez, può sperare di conquistare la Triple Crown in futuro, avendo vinto la gara di Montecarlo domenica.

Il pilota messicano ha anche escluso ogni tentativo di inseguire il traguardo, citando la sua famiglia in continua crescita (Perez è diventato padre per la terza volta subito prima di Monaco).

“Non ho alcun interesse, a dire il vero“, ha spiegato. “Non credo di prendere parte a gare Endurance in futuro. Penso che, una volta che avrò finito con la F1, dovrò guardarmi indietro e prendermi cura dei miei figli. Ne ho già tre! Quindi sì, sarò piuttosto impegnato!”

Verstappen ha scherzato: “Costruirà una squadra, così potrà andare avanti e giocare a calcio con loro!”

Rispondi