Perché Hamilton ha usato due caschi nella gara di Monaco?
2 Giugno 2022Lewis Hamilton ha concluso il Gran Premio di Monaco indossando un casco diverso da quello con cui aveva iniziato. Mercedes ha spiegato i motivi dietro a questa scelta.
La Mercedes ha rivelato perché Lewis Hamilton ha cambiato casco durante il periodo di bandiera rossa del Gran Premio di Monaco.
Hamilton aveva utilizzato uno speciale design bianco/viola durante il fine settimana a MonteCarlo, ispirato al suo cristallo preferito, l’ametista. Questa era la versione che sfoggiava il britannico quando è iniziata la gara di domenica.

Tuttavia, durante il secondo periodo di bandiera rossa – avvenuto quando Mick Schumacher ha subito un incidente al 24° giro – Hamilton è tornato al suo più familiare casco giallo. La mossa non è passata inosservata e la Mercedes ha spiegato le ragioni di questa scelta.
Nel classico video di debriefing del PostGP pubblicato dal team, Andrew Shovlin – Trackside Engineering Director di Mercedes – ha rivelato che le mutevoli condizioni meteorologiche sono state un fattore influente nel cambio di Hamilton.
“In quelle condizioni di bagnato molto scure all’inizio della gara, hanno una visiera trasparente e questo dà loro la migliore visibilità per controllare gli spruzzi”, ha detto Shovlin.
“Successivamente la pista si è asciugata e anche il sole era molto più basso nel cielo. La gara è finita verso le sei di sera. Poi passi ad una visiera più scura, perché ti dà una migliore visibilità, un migliore contrasto, ma eviti anche di avere il sole negli occhi.”

Per quanto riguarda l’andamento della gara stessa per Hamilton, il sette volte campione del mondo si è ritrovato a lottare nel traffico. Alla fine ha concluso la giornata in P8 e Shovlin ammette che è stato frustrante pensare a cosa avrebbe potuto essere.
Alla domanda se Hamilton avrebbe potuto lottare con George Russell e Lando Norris per il quinto posto Shovlin ha risposto: “Quasi certamente sì. La frustrazione per la gara di Monaco di Lewis è stata che ha trascorso quasi tutto il tempo nel traffico. Non ha fatto molti giri per mostrare cosa poteva effettivamente fare. Ma la macchina funzionava abbastanza bene. Non abbiamo il ritmo per competere con la Ferrari e la Red Bull, ma sicuramente sarebbe stato in mezzo a quella battaglia con George e con Lando.”