Ralf Schumacher: “Leclerc deve rimanere umile, ha sbagliato più della Ferrari”

Ralf Schumacher: “Leclerc deve rimanere umile, ha sbagliato più della Ferrari”

3 Giugno 2022 0 Di Alessio Donzelli

L’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher crede che Leclerc debba rimanere umile dopo quanto accaduto a Monaco, poiché in questa stagione ha sbagliato più della Ferrari.

La Ferrari, a causa di una strategia non ottimale nel passare dalle gomme da bagnato alle slick, ha di fatto sprecato la vittoria nel Gran Premio di Monaco di domenica scorsa. Leclerc scattava infatti dalla pole position, ma dopo i suoi due pit stop si è ritrovato persino 4°. Ed è proprio ai piedi del podio che Charles ha terminato la sua gara di casa.

Le critiche sono ovviamente piovute nei confronti della Ferrari per la cattiva gestione strategica della gara. Lo stesso Leclerc ha reagito in modo furioso con un team radio, gridando “Fu**!Fu**! What are you doing?”, e nel finale commentando con un “no words” a sottolineare il suo disappunto.

Ralf Schumacher ha criticato queste reazioni di Leclerc, che considera eccessive. Il tedesco ha difeso invece la Ferrari, sostenendo che lo stesso Charles ha commesso più errori della squadra fino a questo momento della stagione.

Ralf Schumacher: "Leclerc deve rimanere umile, ha sbagliato più della Ferrari"

“Potresti ascoltare alla radio tutta la paura che avevano a Monaco. Non sapevano cosa fare con Leclerc e alla fine hanno preso la decisione sbagliata. Tuttavia, anche lui ha fatto abbastanza errori e deve rimanere umile. Queste cose succedono, si vince e si perde tutti insieme.“, ha dichiarato l’ex pilota di Formula 1, come riportato da Soymotor.com.

Ralf ha poi ricordato che la Red Bull ha avuto più esperienza – di recente – nel lottare per il titolo ed è quindi normale che sia più abituata nel gestire situazioni del genere dopo le grandi battaglie strategiche contro la Mercedes dello scorso anno.

Per come la vedo io, la Ferrari ha fatto meno errori di Leclerc in questa stagione. D’altra parte, la Red Bull ha imparato molto negli ultimi anni, in cui ha lottato per le vittorie con la Mercedes, che sono state strategicamente molto forti. Ora ne stanno beneficiando.”, ha continuato Schumacher.

Anche un altro ex pilota di Formula 1, Jan Lammers, è intervenuto nel dibattito. L’olandese ha sottolineato il fatto che in condizioni del genere sia la scelta del pilota a contare maggiormente.

“Sainz è stato molto forte nel determinare la propria strategia, Leclerc può imparare da questo. In questo tipo di circostanze, quando porti un pilota in pista con gomme slick con qualche chiazza bagnata, è lo stesso pilota a prendere la decisione. Deve scegliere con quali gomme guidare, quindi Leclerc dovrebbe pensarci.“, ha detto.

Ralf Schumacher: "Leclerc deve rimanere umile, ha sbagliato più della Ferrari"
+ posts