Rumors dall’Olanda: Williams ha già scelto i suoi piloti per il 2023

Posted by

Dei clamorosi rumors trapelano dall’Olanda: la Williams ha già definito la sua line up di piloti per il 2023 in quel di Monaco.

L’estate è da sempre, nel mondo della Formula 1 e non solo, il periodo in cui il mercato si infuoca. Dopo le prime gare della stagione, è già tempo di iniziare a dare giudizi e di trattare con eventuali nuovi piloti o nuovi agenti. Uno dei principali oggetti di interesse è Oscar Piastri: l’australiano, nonostante abbia vinto consecutivamente Formula 2 e Formula 3 nelle stagioni passate, non ha trovato posto in questo 2022. Il percorso fatto da Piastri nelle categorie minori è paragonabile solamente a quello di Leclerc e Russell, non certo gli ultimi arrivati.

Il giovane talento Academy Alpine non ha trovato spazio, ma è ovviamente molto determinato a trovarne per il 2023. Non è detto, però, che la scuderia francese sia in grado di fornirgli un sedile. L’obiettivo sarebbe quello di cederlo “in prestito” ad un’altra scuderia per alcuni anni, in attesa di riportarlo a casa. Una delle scuderie candidate è sicuramente la Williams. ll team di Grove, che dovrebbe quasi sicuramente continuare con Albon, si ritroverebbe con un sedile libero con Latifi probabilmente in uscita. C’è però almeno un altro candidato a questo sedile: Nyck De Vries. L’olandese ha guidato nelle FP1 di Barcellona, facendo meglio del suo compagno Latifi e potrebbe aver convinto la dirigenza Williams, che ha parlato bene di lui nei giorni scorsi.

Secondo molti era probabile che la decisione venisse presa nel corso dell’estate, ma dall’Olanda arrivano alcuni rumors che cambiano le carte in tavola. Secondo quanto detto da Tom Coronel a Racingnews365, infatti, la Williams avrebbe già preso la sua decisione, con i diretto interessato che avrebbe addirittura già firmato il contratto.

“Vedremo, ovviamente, il pilota di riserva Alpine Oscar Piastri guidare in Williams il prossimo anno. Sembra che Piastri abbia già firmato a Monaco. Non so quando annunceranno questa notizia, ma ci sono dei rumors molto forti a riguardo” ha dichiarato Coronel. “[Alpine] vuole far acquisire esperienza in Formula 1 a qualcuno, come Piastri, e ha messo da parte un certo budget per farlo. Questi soldi saranno usati per farlo guidare da qualche altra parte (in Williams) e per farlo abituare alla Formula 1”.
Questo eventuale approdo in Williams, di fatto, potrebbe essere fondamentale sia per Piastri che per l’Alpine, che vuole un giovane su cui puntare per il futuro.

Rumors dall'Olanda: Williams ha già scelto i suoi piloti per il 2023

Ovviamente, come ha spiegato anche Coronel, il “prestito” di Piastri alla scuderia inglese darebbe garanzie ben precise sul futuro di Alonso, che a quel punto affiancherebbe Ocon in Alpine almeno per il 2023.

“Non si presterebbe ad un’altra squadra un pilota com Piastri. Non lo si offrirebbe alla Williams per nulla. Tutto ciò significa che Alpine ha intenzione di mantenere invariata la sua line up” ha concluso Coronel.

Per quanto forti possano essere, si tratta pur sempre di rumors: la corsa al secondo sedile Williams è probabilmente ancora aperta, non resta che aspettare eventuali annunci o comunicazioni da parte della scuderia.

Rispondi