Alphatauri aggiornamenti in arrivo per la Francia.
21 Luglio 2022L’Alphatauri è pronta per tornare lottare già in Francia. I piloti credono nel pacchetto importante di aggiornamenti.
La scuderia Italiana arriva al weekend Francese in grande difficoltà dopo una serie di gare negative. Attualmente in ottava posizione nella classifica costruttori.
La AT03 soffre il fenomeno del porpoising fin da inizio stagione, problema aggirato attraverso un innalzamento della monoposto maggiore rispetto al progetto di partenza. Comportando così una perdita nella prestazione.
La Francia dovrebbe segnare uno step decisivo per la scuderia, che porterà i primi aggiornamenti importanti. L’aumento del carico aerodinamico è lo scopo della scuderia italiana attraverso delle modifiche sul fondo e sulla carrozzeria.

Il pilota Francese pronto per tornare a lottare.
Pierre Gasly è pronto per affrontare il suo Gran Premio di casa e dimenticare l’ultima gara disastrosa in Austria.
Dichiara: “Quello in Austria si è rivelato un weekend da dimenticare. Domenica ho avuto un incidente e non abbiamo avuto il livello di performance necessario per lottare e le due penalità non ci hanno certo aiutato. Preferisco sempre guardare avanti e spero che le cose possano migliorare con gli aggiornamenti che avremo sulla vettura questo fine settimana. Si tratta principalmente di novità aerodinamiche che dovrebbero garantire un vero e proprio salto di qualità in termini prestazionali e non vedo l’ora di provarle, sperando che possano riportarci in lotta per la zona punti. È un weekend speciale: è la mia gara di casa e voglio godermi l’evento e condividerlo con tutti i miei fan, sostenitori e appassionati francesi di F1. Ci sarà una bella atmosfera e spero che riusciremo a fare una buona prestazione e ottenere un buon risultato davanti al pubblico francese”.
Il suo compagno in Alphatauri Yuki Tsunoda ha dimostrato in queste gare passate di essere cresciuto molto, rispetto alla sua scorsa stagione da rookie.
Dichiarando per la Francia: “È una pista che richiede un assetto che si adatti alle curve a media velocità e può essere difficile trovarlo. Questo normalmente metterebbe in evidenza delle lacune della nostra vettura, ma in Francia avremo degli aggiornamenti che dovrebbero colmare queste mancanze. È giunto il momento di tornare a lottare per la Q3 e rendere più semplice la lotta per i punti la domenica. Questo nuovo upgrade dovrebbe garantirci più carico, poiché siamo stati deboli nelle curve medie e in quelle veloci. Speriamo che ci porti un po’ più di costanza e ci permetta di lottare nuovamente ai vertici del centrogruppo”.

Chi avrà la meglio nella battaglia con la Haas?
Il weekend che ci aspetta segnerà probabilmente un progresso per l’Alphatauri che cerca di arrivare la sua attuale rivale, la Haas. Il circuito del Paul Ricard ci darà le risposte attese.