Dalla Francia: Ricciardo primo nome per sostituire Alonso

Dalla Francia: Ricciardo primo nome per sostituire Alonso

2 Agosto 2022 0 Di Davide Citterio

Secondo la stampa francese, Daniel Ricciardo è il primo nome per il dopo-Alonso in Alpine.

È ormai risaputo che un solo trasferimento di un pilota può animare il mercato piloti, che magari prima di quel momento si trovava in uno stato piatto e calmo.

In questo caso, il trasferimento che ha mosso le acque è stato quello di Fernando Alonso. L’asturiano si trasferirà in Aston Martin dalla stagione successiva, lasciando dietro di sé un sedile vuoto in Alpine.

L’annuncio di Fernando Alonso sul profilo Instagram della scuderia britannica.

Il sostituto più scontato è Oscar Piastri, che – dopo aver vinto F2 e F3 al primo tentativo – sta vivendo un anno sabbatico poiché non è riuscito a trovare un sedile.

La scuderia francese ha calmato le acque, assicurando ai fan ed al mondo intero che avrebbe annunciato il suo schieramento per il 2023 a tempo debito. Ciò ha destato diversi sospetti, soprattutto in Francia. Infatti, la rivista francese Auto Hebdo pensa che l’Alpine sia allontanando Piastri per riprendere Ricciardo, pilota che aveva già avuto dei trascorsi con la scuderia francese nel 2019 e 2020.

Il matrimonio Ricciardo-McLaren non sta andando come previsto. L’australiano ha faticato molto in questo inizio di stagione ed entrambe le parti potrebbero decidere di rescindere il contratto che lo lega con il team di Woking fino al 2023.

“La perdita di Fernando Alonso, che ha significato la sua partenza dall’Alpine all’Aston Martin, potrebbe essere accompagnata dalla sconfitta di Oscar Piastri contro la McLaren. Secondo le nostre informazioni, Daniel Ricciardo potrebbe sostituire lo spagnolo nella squadra azzurra nel 2023, si legge sulla rivista transalpina.

Questa notizia desta un certo clamore, perché contrasta con quelle che sono le precedenti dichiarazioni di Ricciardo. L’australiano aveva già assicurato in passato di voler continuare a correre con la McLaren. Tuttavia, in Formula Uno non bisogna escludere nessuno scenario. Anche Fernando Alonso sembrava sulla via del rinnovo con Alpine, ma quello che è accaduto è ben diverso.

Daniel Ricciardo 2022

Le opzioni per McLaren

Se la McLaren e Ricciardo decidessero di separarsi, quali potrebbero essere i sostituti del 33enne nativo di Perth?

Sicuramente, il team di Woking sta volgendo il suo sguardo sui suoi talenti di casa che gareggiano in IndyCar: Alex Palou, campione di categoria nel 2021, e Pato O’Ward.

Non bisogna sottovalutare nemmeno lo scenario che vede Oscar Piastri prendere il posto del connazionale; inscenando quindi uno scambio tra McLaren e Alpine.

La meno probabile di tutte le possibili scelte è Colton Herta, pilota statunitense che gareggia in IndyCar con il team Andretti Autosport.

+ posts