Retroscena Alpine: Szafnauer non sapeva nulla dell’accordo di Alonso con Aston Martin.
2 Agosto 2022Otmar Szafnauer ammette di essere rimasto sorpreso dalla partenza di Fernando Alonso perché erano vicini alla firma del rinnovo. Tutto è cambiato in poche ore: l’Alpine era convinta del rinnovo di Alonso, mentre lo spagnolo ha cambiato idea e ha deciso di firmare con la squadra di Lawrence Stroll.
Otmar Szafnauer ha descritto come la situazione in casa Alpine sia cambiata in poche ore. Il boss del team francese riconosce di essere stato molto vicino a raggiungere un accordo con Fernando Alonso per il rinnovo e ammette la sua sorpresa nell’apprendere che lo spagnolo cambierà squadra per il 2023.
“Siamo qui perché le cose sono cambiate molto rapidamente dall’ultima gara. Fernando ha deciso di unirsi all’Aston Martin e di lasciare il team a fine anno. So che alcuni di voi me lo hanno chiesto domenica sera ed ero fiducioso che Fernando avrebbe continuato con noi, è quello in cui credevo all’epoca”, ha spiegato Szafnauer nelle parole riportare dalla testata spagnola As.
“Parlavamo da tempo con Fernando ed eravamo molto vicini alla finalizzazione dell’accordo, mancavano alcuni punti minori. Prima di lasciare l’Ungheria, gli ho confermato che avremmo firmato presto e mi ha detto: ‘Don’ Non preoccuparti, non ho firmato con nessun altro.’ Avremmo continuato a parlare nei prossimi giorni. E il giorno dopo, al mattino, ho visto l’annuncio dell’Aston Martin. Questa è la situazione.”

“Avevamo un buon contratto per entrambe le parti, credo di sì, ma sembra che poi Fernando abbia deciso di firmare qualcos’altro“, ha aggiunto.
“Quel comunicato stampa è stato la prima conferma che ho ricevuto. Nel paddock ci sono voci di ogni genere e avevo sentito la voce che l’Aston fosse interessata, che ci fossero discussioni. C’erano altri indicatori, come essere nello stesso camper allo stesso tempo di qualcun altro. Ma non c’è niente di sbagliato nell’esplorare, eravamo ancora molto vicini. Sono rimasto sorpreso.”
Szafnauer riconosce che uno dei punti in cui non c’era accordo era sulla durata del contratto e che gli avevano offerto un contratto di un anno con opzione per un secondo anno.
“Verbalmente, come in ogni trattativa, si finisce per raggiungere un punto in cui entrambe le parti sono felici. Penso che ci siamo stati molto vicini. La durata era una delle sue considerazioni, la durata che gli abbiamo offerto e ciò che voleva. È vero che Fernando voleva un contratto più lungo, noi volevamo qualcosa di più corto“, ha indicato.
“Gli abbiamo offerto un contratto di un anno più uno. Difficile prevedere il futuro. Dico sempre che se potesse, non sarebbe qui, sarebbe a Las Vegas. Abbiamo discusso che se l’anno prossimo avesse continuato a questo livello, certo lo avremmo avuto, ma voleva più certezze, a prescindere dalla prestazione, voleva esserci più a lungo. Ecco perché uno più uno, invece di due più uno o tre più uno“, ha condiviso.
Szafnauer ha parlato di quanto siano state frenetiche le ultime ore e di aver già ricevuto abbastanza chiamate da potenziali sostituti. “Avevo chiesto e lui ha detto che non aveva firmato nulla, quindi sono sorpreso. Non gli ho parlato da allora, è su una barca in Grecia. Ho parlato con le persone a Enstone la mattina e ho ricevuto molte chiamate da potenziali piloti“, ha detto il team principal dell’Alpine in chiusura.