F1 | Qualifiche GP del Belgio: pole di Sainz davanti a Perez!
27 Agosto 2022Carlos Sainz conquista la pole position del gran premio del Belgio davanti a Sergio Perez. Verstappen, il più veloce nelle qualifiche di oggi, partirà 14°, Leclerc subito dopo. Albon centra una clamorosa sesta piazza.
Q1 partito in ritardo
Tantissime penalità in griglia a causa delle sostituzioni dei componenti sulle macchine: partiranno dietro Verstappen, Leclerc, Norris, Ocon, Zhou, Schumacher e Bottas. La sessione inizia con 25 minuti di ritardo a causa di alcuni danni occorsi ad una barriera durante la gara di Porsche Supercup. A circa 10 minuti dalla bandiera a scacchi arrivano i primi tempi cronometrati: Verstappen si conferma il più veloce registrando il primo 1:44 del weekend, a seguire Sainz, Perez e Leclerc distanziati di almeno 5 decimi. Si riconferma il copione delle prove libere con la Red Bull più veloce nel primo e nel terzo settore, e la Ferrari più veloce nel settore centrale. Gli esclusi momentanei sono le due Alfa Romeo, Schumacher, Latifi e Stroll. Al secondo tentativo rimangono ai box i primi quattro, si migliorano un pò tutti nelle retrovie tolti Bottas che non termina il giro e Tsunoda che commette un errore. Gran giro di Albon che si qualifica per il Q2 con una strepitosa sesta posizione, bene anche Schumacher che elimina Vettel per soli 2 millesimi. Eliminati dunque Vettel, Magnussen, Stroll, Tsunoda e Bottas.

Magia di Albon nel Q2
Nel Q2, le Red Bull continuano a confermarsi le più veloci, con Verstappen davanti a Perez per pochi centesimi. Da segnalare che Perez ha usato gomma nuova e Verstappen ha usato gomma usata. Anche Mercedes e Ferrari effettuano il primo tentativo con gomma usata, con Leclerc e Sainz che effettuano delle prove di giochi di scia. A 5 minuti dal termine della sessione gli eliminati provvisori sono Albon, Zhou, Stroll, Schumacher e Ricciardo. Nell’ultimo tentativo anche Alpine e McLaren provano a usare la scia, con Ocon e Norris che la danno rispettivamente ad Alonso e Ricciardo. Leclerc firma il miglior tempo della sessione, e Albon nel frattempo continua a sorprendere con un incredibile qualificazione in decima posizione. Ennesima delusione per Ricciardo, che nonostante la scia offertagli da Norris, non riesce ad entrare in Q3. Eliminati Ricciardo, Gasly, Stroll, Zhou e Schumacher. Moltissime posizioni cambieranno a causa delle penalità.

La spunta Sainz
Rimangono in Q3 a giocarsi la pole vera propria Sainz, Perez, le due Mercedes, Alonso e Albon. Lo stesso Albon è il primo a registrare un tempo. Verstappen è il più veloce per distacco nel primo tentativo, con ben 6 decimi di vantaggio su Sainz e 7 su Perez. La pole provvisoria è però dello spagnolo, con Albon virtualmente e incredibilmente in seconda fila. Nel secondo tentativo la Ferrari continua ad optare per un gioco di scia tra Leclerc e Sainz. Nonostante ciò Sainz non si migliora, e non lo fa nemmeno Perez andando quindi a confermare il risultato provvisorio del primo tentativo: Sainz in pole position davanti a Perez, con Alonso e Hamilton in seconda fila. Verstappen partirà dalla 14° piazza e Leclerc subito dopo in 15° posizione. Terza fila per Russell e Albon, sicuramente l’MVP della qualifica di oggi.
