F1| GP Belgio 2022, FP3: Red Bull domina, Ferrari insegue , ma Leclerc sbaglia
27 Agosto 2022Sergio Perez in testa alla classifica, seguito dal suo compagno di squadra Max Verstappen. Sainz terzo, buona la McLaren di Norris.
Si è appena conclusa la terza e ultima sessione di prove libere del GP del Belgio 2022, che ha visto protagoniste Red Bull e Ferrari, come dalle PL1. Fortissima soprattutto Red Bull, che ha trovato condizioni perfette.
Bene la Ferrari con Sainz subito dietro le Red Bull, grande candidato insieme a Perez per la pole position date le penalità di Verstappen e Leclerc.
Buona la performance di Lando Norris, in quarta posizione, a differenza del suo compagno di squadra Daniel Ricciardo, ormai in chiusura dei rapporti con il team britannico, che piazza invece la sua monoposto in undicesima posizione.
Mercedes in grande difficoltà sulle gomme soft piazza i suoi piloti in sesta e dodicesima posizione, con Russell davanti a Hamilton.
Un po’ attardate le due Haas, in diciassettesima e ultima posizione.
Situazione differente per Charles Leclerc, che a nove minuti dalla fine della sessione va a muro, provocando una bandiera rossa ma non manifestando danni evidenti sulla sua monoposto, riuscendo anche a far ripartire la macchina e a riportarla ai box in autonomia.
Guanyu Zhou si è intanto aggiunto alla lista di piloti penalizzati, che ha raggiunto quota 7 (assieme al pilota cinese penalizzati anche Charles Leclerc, Max Verstappen, Lando Norris, Mick Schumacher, Esteban Ocon e Valtteri Bottas). Tuttavia, la lista potrebbe allungarsi ulteriormente: infatti, a fine sessione Sebastian Vettel si è lamentato di problemi alla Power Unit.
