Verstappen non incapperà in nessuna penalità nel GP d’Olanda

Posted by

Max Verstappen è riuscito a evitare la penalità dopo il guasto al cambio della sua RB18, avvenuto durante le FP1.

Il weekend del GP di casa è iniziato abbastanza male per il campione del mondo di F1 in carica, Max Verstappen.
L’olandese ha accusato un problema al cambio, più nello specifico tra la quarta e la quinta marcia, prima che la sua vettura si fermasse dopo aver completato solamente sette giri durante le FP1.

FP1 GP Olanda 2022, i commissari trasportano via l'auto di Max Verstappen.
I commissari trasportano via l’auto di Max Verstappen durante le FP1.

Tuttavia, la Red Bull, prima che iniziassero le FP1, ha cambiato l’inserto di bloccaggio dell’albero principale senza imbattersi in nessuna penalità; inoltre, Verstappen non incapperà in ulteriori penalità riguardanti il suo piazzamento in griglia. Ciò grazie a una modifica effettuata durante lo scorso weekend a Spa-Francorchamps, in Belgio.

La scuderia austriaca ha, infatti, aumentato il pool di cambi proprio in Belgio, dove è andata in penalità con Verstappen a causa della sostituzione della PU.

Questo significa che i meccanici non hanno dovuto rompere la guarnizione del cambio e sono, quindi, riusciti ad evitare di imbattersi in una penalità per la sostituzione del cambio, che avrebbe influenzato la gara di domenica .

Helmut Marko, consulente presso Red Bull Racing, ha confermato che la scuderia ha aumentato il pool di cambi la scorsa settimana: “Fortunatamente abbiamo aumentato il pool di cambi a Spa. Non sappiamo ancora cosa sia successo, dobbiamo prima aprire la vettura. Ma non ci sarà penalitàha detto Marko al media olandese Motorsport-Magazin.com.

Secondo voi, questa penalità avrebbe realmente rovinato la gara del nativo di Hasselt?

Rispondi