Leclerc parla del suo rapporto con Verstappen e Sainz.
20 Ottobre 2022In un’intervista esclusiva rilasciata a RacingNews365.com, Charles Leclerc ha parlato della sua relazione con il principale rivale per il titolo Max Verstappen e il compagno di squadra Carlos Sainz.
All’inizio della stagione 2022 di Formula 1 sembrava che Charles Leclerc fosse l’uomo da battere. Le due vittorie in Bahrain e in Australia lasciavano presagire ad un dominio assoluto del pilota monegasco. Nessuno si sarebbe aspettato che, a quattro gare dalla fine, avrebbe conquistato solo un’ulteriore vittoria al Red Bull Ring.
La gara nel vecchio A1-Ring ha riportato alla mente di Leclerc i vecchi duelli vissuti nei kart con Verstappen.
“Io e Verstappen abbiamo una relazione più matura di allora”, ha affermato Leclerc. “Il rapporto reciproco che avevamo prima di allora, quando eravamo ancora nei kart e avevamo tredici, quattordici anni, era diverso. Ora è molto diverso, ma prima ho detto che il rapporto sarebbe stato più teso se alla fine avessimo lottato per il titolo. Ma è così che va, fa parte dello sport.”

Indipendentemente dalla loro storia, Leclerc non ha altro che elogi per il suo rivale e per aver realizzato il sogno che entrambi avevano quando erano giovani.
“Ovviamente ho molto rispetto per Max. Ha fatto molto bene e ho molto rispetto per ciò che ha ottenuto. Quando guidavamo in kart, sognavamo insieme la Formula 1 ed eccoci qui ora! Lo rispetto molto.”
Il rapporto con Sainz
Dopo Verstappen, la conversazione è passata sul rapporto con il suo compagno di squadra. Un rapporto che, almeno dall’esterno, sembra ottimo.
“Il mio rapporto con Carlos è molto buono. Non ci conoscevamo molto bene prima di essere alla Ferrari. Non parlavamo molto prima della Ferrari, tranne quando mi disse che un giorno sognava di guidare per la Ferrari”, dice Leclerc.
“Ma sì, il nostro rapporto è molto buono. Nelle gare siamo ovviamente molto competitivi, ma insieme lavoriamo molto bene per aiutare la squadra ad andare avanti. Oltre alla pista, svolgiamo molte attività insieme, quindi anche il nostro legame è diventato più stretto.”

“Spero che Carlos diventi più veloce! Penso che stia davvero diventando più veloce”, ha aggiunto Leclerc.
“Personalmente, ovviamente, cerco sempre di migliorare sempre di più durante una stagione. Guardando questa stagione, mi sono trovato subito bene in macchina. Durante i giorni di test, i miei ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro, preparandomi per la prima gara. Sapevo più o meno cosa volevo dalla macchina ed è stato naturale, il che mi ha fatto sentire più a mio agio in macchina all’inizio della stagione rispetto a Carlos. Alla fine è riuscito a trovare quel feeling ed è tornato forte.”