Hamilton duro: “FIA faccia rispettare il regolamento, altrimenti sforeranno tutti il budget cap.”

Hamilton duro: “FIA faccia rispettare il regolamento, altrimenti sforeranno tutti il budget cap.”

21 Ottobre 2022 0 Di Nicola Cobucci

Lewis Hamilton ha esortato la FIA a garantire che i suoi regolamenti finanziari vengano rispettati applicandoli rigorosamente, dopo aver annunciato che la Red Bull li ha violati l’anno scorso.

L’organo di governo dello sport ha confermato la scorsa settimana che la Red Bull ha superato il limite di spesa di 145 milioni di dollari e ha commesso una violazione “procedurale” delle regole. La FIA potrebbe infliggere sanzioni tra cui multe, confisca di punti e una riduzione dei test aerodinamici della Red Bull e del limite di spesa futuro.

Hamilton, che ha perso per un soffio il campionato piloti contro Max Verstappen nel 2021, non si sofferma sulla possibilità che la classifica dello scorso anno possa essere modificata.

“Ho sentito le cose che sono state dette. Generalmente sto cercando di capire come posso vincere un altro campionato”, ha detto Hamilton. “Ho le mie opinioni su quello che abbiamo fatto come squadra e su come l’abbiamo fatto l’anno scorso e ne sono davvero orgoglioso e credo in quello che abbiamo guadagnato. Non cambia davvero molto.”

Lewis Hamilton ha esortato la FIA a garantire che i suoi regolamenti finanziari vengano rispettati applicandoli rigorosamente, dopo aver annunciato che la Red Bull li ha violati l'anno scorso.

Tuttavia, ha affermato che la FIA deve dare l’esempio assicurandosi che le squadre rispettino il limite di spesa. “Penso che lo sport debba fare qualcosa al riguardo in futuro”, ha detto. “Altrimenti, se si rilassassero su queste regole, tutte le squadre andranno oltre e spenderanno milioni in più. Alla fine se è uno schiaffo sul polso ovviamente non è un granché per lo sport. Potrebbero anche non avere un tetto ai costi in futuro.”

Hamilton afferma che è in gioco “l’integrità” della F1, ma è fiducioso che il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem gestirà correttamente la controversia. “Credo che Mohammed e la sua squadra prenderanno le decisioni giuste”, ha detto. “Devo crederci. Voglio concedergli il beneficio del dubbio, naturalmente. Altrimenti mi concentro solo a fare il miglior lavoro che posso. Non gli sto dando alcuna energia”, ha aggiunto. “Sono concentrato sul continuare davvero a cercare di migliorare la squadra, cercando davvero di dare una svolta a questa macchina e lavorare su cose che generalmente posso controllare.”

+ posts