8h del Bahrain: Toyota e Ferrari vincono gara e campionato
12 Novembre 2022In Bahrain, al termine delle 8 ore, trionfano Toyota in Hypercar, WRT in LMP2, Ferrari in GTE PRO e Team Project 1 in GTE Am.
Hypercar: che Toyota!
In una 8h del Bahrain praticamente mai combattuta (in Hypercar), Toyota impone il suo ritmo fin dalle prime battute.
Nonostante il BOP favorevole, Alpine non riesce a mantenere il passo indiavolato delle vetture nipponiche, mentre Peugeot, malgrado giri di alto livello, continua a manifestare i soliti problemi di affidabilità su entrambe le vetture.
Con un ampio vantaggio, la vettura n.7 taglia il traguardo in prima posizione, consegnando a Toyota il titolo costruttori e quello piloti al terzetto composto da Buemi-Hirakawa-Hartley.

LMP2: in Bahrain vince WRT, ma Jota è campione
Gara estremamente serrata, dal primo all’ultimo chilometro nella classe LMP2.
La vettura n.38 del team Jota non ha un buon inizio e scivola fino all’ottava piazza, mentre la rivale principale, la n.23 di United Autosport, insidia il primo posto.
Grazie ad un ottimo secondo stint, l’ “auto verde” riesce a recuperare svariate posizioni concludendo al terzo posto e conquistando il primo titolo per Jota.
Vince la gara il team WRT grazie a una prestazione maiuscola fin dalle prime battute.
La gara e il campionato Pro-Am è invece di AF Corse che festeggia oggi una giornata memorabile.

GTE PRO: Ferrari, che sofferenza!
Dopo una ventina di giri in cui Porsche riesce a mantenere un ritmo migliore, le Ferrari riescono a recuperare, e grazie anche a un pit stop in regime di FCY, la n.51 di Pier Guidi e Calado prende la testa della corsa.
Gara a senso unico per più di sei ore, fino al colpo di scena: la vettura di AF Corse ha un problema al cambio.
Calado, al pit stop, lascia il volante a Pier Guidi che viene superato da tutte le vetture, ma grazie allo sforzo per portare la vettura al traguardo, coadiuvato dalla vittoria dei compagni di team Fuoco-Molina e dal secondo posto di una Corvette mai doma, riesce a conquistare il titolo piloti e a portare a Maranello il costruttori, malgrado un Bahrain estremamente difficile.

GTE Am: ottime Iron Dames, Team Project 1 pazzesco
Nella classe “minore”, le ragazze di Iron Dames mantengono la prima posizione da cui scattavano in partenza, allungando costantemente il vantaggio in gara.
A lungo a metà classifica, l’Aston Martin n.33 di TF Sport, riesce a concludere al quarto posto e a portarsi a casa il titolo.
A nulla è valso, infatti, lo sforzo dei rivali di Northwest AMR che, pur forti di un ottimo posto, non riescono a recuperare i punti di distacco.
Prestazione sensazionale delle Porsche di Project 1, che grazie al sorpasso sulle Iron Dames nelle fasi finali, conquistano una splendida doppietta.

Classifica 8h del Bahrain completa
La gara del Bahrain, mette la parola fine al campionato 2022 e alla classe GTE.
I complimenti vanno a tutti i team e ai piloti coinvolti, che per tutta la stagione hanno combattuto e regalato spettacolo ai fan del campionato WEC.
L’appuntamento va al 2023, con la gara di apertura a Sebring, che permetterà l’inizio di quella che si prospetta una nuova epoca d’oro dell’endurance.
