Acura: ecco la nuova ARX-06

Acura: ecco la nuova ARX-06

26 Agosto 2022 0 Di Francesco Gheza

Svelata la nuova vettura Acura che farà il suo esordio alla Rolex 24 del 2023 con i team Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing.

Con la presentazione ufficiale dello scorso venerdì, anche Acura ha rotto gli indugi e ha svelato la nuova ARX-06 che debutterà nella massima categoria del campionato IMSA 2023.

Sono molte le novità introdotte, a partire dal telaio monoscocca in carbonio realizzato ancora in collaborazione con Oreca al fine di riconfermare il successo garantito alla casa del sol levante nei campionati 2019 e 2020 nelle categorie piloti, team e costruttori.

Svelata la nuova vettura Acura che farà il suo esordio alla Rolex 24 del 2023 con i team Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing.

Per quanto concerne invece il propulsore, Acura e Honda Performance Developement (HPD) si affideranno ad un innovativo V6 biturbo a 90º da 2.4 litri in grado di raggiungere i 10mila giri al minuto fissati dal regolamento e in grado di garantire non solo un sound eccellente, ma soprattutto la possibilità di poter alimentare la camera di combustione con carburanti a basso impatto ambientale, andando così a volgere lo sguardo verso il futuro.

La power unit AR24e, la più piccola in termini di cilindrata mai progettata da HPD per l’endurance, andrà a sostituire la precedente V6 da 3.5 litri e sarà capace di soddisfare i 500kW di potenza, cioè 680cv all’asse posteriore, fissati come obbiettivo dalle linee guida regolamentari.

Grazie all’angolo tra le bancate di 90 gradi, inoltre, Acura si potrà avvalere di un baricentro particolarmente basso che concederà una miglioria delle dinamiche della vettura.

Al propulsore sarà abbinata un’unità MGU ibrida costruita da Bosch e affiancata da batterie della Williams Advanced Engineering, mentre il cambio Xtrac sequenziale a 6 rapporti andrà a completare l’unità interna.

L’aspetto esteriore della vettura, così come l’aerodinamica, è stata invece curata da un equipe di ingegneri HPD e Oreca insieme al design studio di Acura.

I team incaricati di portare in gara la ARX-06 saranno Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing a partire dalla 24h di Daytona di Gennaio 2023, per la quale il team si è dichiarato pronto a dare battaglia grazie anche alle numerose simulazioni di 24h in programma.

+ posts