Ferrari seconda nel mondiale se… Le combinazioni possibili

Ad Abu Dhabi Ferrari dovrà difendere la seconda posizione nel campionato costruttori dagli attacchi di Mercedes. Ecco tutte le combinazioni.

Sono solo 19 i punti che separano Ferrari e Mercedes in campionato costruttori. La scuderia di Maranello, che ad inizio anno sembrava poter competere per vincere entrambi i titoli, si trova ora a difendere il secondo posto nel mondiale costruttori. La minaccia, infatti, viene da quella Mercedes che questa primavera sembrava tutto fuor che capace di poter impensierire la Rossa e gli austriaci della Red Bull.

Il grande lavoro del team di Brackley, invece, ha riavvicinato la corazzata di Toto Wolff al duo di testa e, dopo numerosi aggiornamenti e correzioni alla W13, ha regalato la prima vittoria stagionale alla squadra e in carriera a George Russell. Ferrari, dal canto suo, dovrà invece mettere in cassaforte il secondo posto, obiettivo minimo viste le premesse dei primi gran premi. La compagine di Binotto dovrà astenersi da errori se non vorrà far piovere su una stagione già troppo bagnata.

Vediamo dunque le combinazioni possibili affinché gli uomini di Maranello possano tenere la seconda posizione in campionato.

Le combinazioni

Il primo scenario vede Mercedes nella miglior posizione possibile, ovvero una doppietta condita dal giro veloce per uno tra Hamilton e Russell. In questo caso a Ferrari basterebbe un 3° e un 5° posto per rimanere comunque davanti ai rivali di Stoccarda.

Se invece le Mercedes si posizionassero in 1a e in 3a posizione, a Leclerc e Sainz basterebbero un 4° e un 5° posto, indipendentemente dal giro veloce. A scalare, se Mercedes dovesse finire il GP in 2a e 3a posizione alla Rossa basterebbe un 5° e un 7° posto, mentre senza giro veloce di Mercedes basterebe un 5° e un 8° posto o un 6° e 7° posto.

Se Mercedes terminasse con le due vetture in 3a e 4a posizione, a Ferrari basterebbe far segnare 9 punti, indipendentemente dal giro veloce, quindi come minimo un 6° e 10° posto, o un 5° posto con uno dei due piloti ritirati.

Ultimo scenario che permetterebbero a Mercedes di racimolare più di 19 punti totali è quello del 4° e 5°. In questo caso al team di Mattia Binotto basterebbe finire con un 9° e 10° posto o con un 8° posto con uno dei due piloti ritirati.

Mission (not) impossible

Date le combinazioni, vien da sé che mantenere il secondo posto nel mondiale costruttori, per Ferrari, non sarà un’impresa impossibile. Certo, le prestazioni che Mercedes ha mostrato in Brasile hanno lasciato tutti a bocca aperta, ma ricordiamo che il circuito di Interlagos è situtato a 700 metri sopra il livello del mare. L’aria più rarefatta ha fatto guadagnare a Mercedes un po’ di velocità sul dritto, che inevitabilmente verrà persa a Yas Marina dal momento che il circuito è sul livello del mare.

Ferrari dovrà domunque dare il massimo senza errori, indipendentemente da Mercedes, sia per restare più tranquilla in gara sia per terminare con un acuto una stagione che ha deluso le aspettative.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi