Valtteri Bottas ha ripensato ad Abu Dhabi 2021 nelle fasi finali del GP.
21 Novembre 2022Valtteri Bottas ha detto che l’attesa tesa per sapere se l’Alfa Romeo si fosse assicurata il sesto posto nella classifica costruttori gli ha ricordato il controverso risultato del campionato piloti dello scorso anno.
L’Alfa Romeo ha concluso la stagione a pari punti con l’Aston Martin. Il team svizzero ha chiuso al sesto posto nel campionato costruttori perché ha ottenuto il miglior piazzamento individuale in gara, grazie al quinto posto ottenuto da Bottas nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
Ma negli ultimi giri di gara l’Alfa Romeo temeva che l’Aston Martin potesse raccogliere un punto in più. Sebastian Vettel stava piombando su Daniel Ricciardo, mentre Lance Stroll stava cercando di rivendicare il punto bonus per il giro più veloce.
Bottas ha chiuso la gara 15°, non potendo influenzare l’esito della lotta per il campionato. Mentre gli veniva detto quanto fosse vicina la situazione, in radio si è espresso con paura ripensando a quanto accaduto ad Abu Dhabi nel 2021.
L’anno scorso Bottas ha fatto parte del tentativo infruttuoso della Mercedes di assicurarsi il campionato piloti per Lewis Hamilton. Quel risultato è cambiato quando Hamilton è stato superato da Max Verstappen in una ripartenza all’ultimo giro che è stato chiamato in violazione delle regole dal direttore di gara della FIA F1.

Parlando con i media ad Abu Dhabi, Bottas ha ammesso che “è stato così snervante durante il giro in attesa dei risultati e ho avuto un deja vu dell’anno scorso quando tutto è cambiato nell’ultimo giro.”
Finire davanti all’Aston Martin garantisce all’Alfa Romeo di ottenere un prezioso premio in denaro extra. “Per la squadra è importante”, ha detto Bottas. “Se guardi agli ultimi due anni in cui è stata la squadra è un grande passo. Anche il premio in denaro ci aiuterà davvero. Quindi sono così felice che l’abbiamo ottenuto.”