WRC | Svelata la Entry-List del Rally di Monte-Carlo

WRC | Svelata la Entry-List del Rally di Monte-Carlo

28 Dicembre 2022 0 Di Sebastiano Vanzetta

Saranno ben 10 gli equipaggi Rally1 che prenderanno parte al Rally di Monte-Carlo. Toyota porterà ben 4 vetture.

È stata svelata la Entry-List per la categoria Rally1 del Rally di Monte-Carlo, primo rally della stagione 2023 del WRC. Saranno ben 10 gli equipaggi della massima serie che si sfideranno per la vittoria tra le strade del Principato.

M-Sport e Hyundai si presenteranno entrambe con tre vetture, mentre Toyota, esclusivamente per questo primo appuntamento, farà lo sforzo di portare ben quattro auto al via. Non ci sarà il vincitore dell’edizione 2022, il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb, impegnato nella Dakar che terminerà a ridosso della gara di Monte-Carlo.

Ecco dunque gli equipaggi del primo round della stagione.

M-Sport

M-Sport, il team più chiacchierato di dicembre, visto il susseguirsi di annunci che hanno movimentato il panorama rally in questo ultimo mese del 2022, si presenterà con tre vetture. Ci sarà ovviamente l’estone campione del mondo Ott Tanäk che torna a casa dopo due grandi stagioni in Toyota e tre stagioni meno fortunate in Hyundai. Al suo fianco ci sarà il neo-promosso Pierre-Louis Loubet, alla prima stagione completa. La terza Puma Rally1 sarà affidata al gentleman driver Jourdan Serderidis, uomo d’affari greco con la passione per i rally che quest’anno in Kenya ha raccolto il suo miglior piazzamento nel WRC, 7°.

  • Ott Tanäk – Martin Järveoja
  • Pierre-Louis Loubet – Nicolas Gilsoul
  • Jourdan Serderidis – Frédéric Miclotte

Hyundai

Anche Hyundai, come già detto, si presenterà a Monte-Carlo con tre vetture. Ci sarà ovviamente l’uomo di punta, il belga Thierry Neuville, che già dalla prima gara tenterà l’assalto al tanto agognato primo mondiale che insegue oramai da parecchie stagioni. A guardargli le spalle, a Monte-Carlo come nel resto della stagione, ci sarà il finlandese Esapekka Lappi, neo-acquisto dei coreani. A completare la line-up sarà il veterano Dani Sordo, spagnolo esperto dei rally su asfalto. Non ci sarà invece Craig Breen, che nel 2023 si alternerà proprio con Sordo sulla terza i20 N Rally1. Lo vedremo probabilmente in Svezia.

  • Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe
  • Esapekka Lappi – Janne Ferm
  • Dani Sordo – Candido Carrera

Toyota

Kalle Rovanperä (FIN) and Jonne Halttunen (FIN) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT perform during World Rally Championship Monaco on January 22, 2022 // SI202201220120 // Usage for editorial use only //

I campioni del mondo in carica, invece, schiereranno ben quattro equipaggi. Tempo fa Toyota aveva sottolineato come, rispetto al 2022, avrebbe portato ad ogni rally “solo” tre GR Yaris Rally1, con una quarta che potrà essere presa a noleggio. I giapponesi, però, per Monte-Carlo faranno uno sforzo e porteranno tutti e quattro i piloti.

Ci sarà ovviamente il campione 2022 Kalle Rovanperä assieme all’altro pilota full-time, l’inglese Elfyn Evans. A completare l’armata nipponica ci saranno poi l’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier e il giapponese Takamoto Katsuta. I due, nel corso della stagione, si alterneranno sulla terza Yaris.

  • Kalle Rovanperä – Jonne Halttunen
  • Elfyn Evans – Scott Martin
  • Sébastien Ogier – Vincent Landais
  • Takamoto Katsuta – Aaron Johnston

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts