WRC | Svelata la lista di piloti del Junior WRC Championship

WRC | Svelata la lista di piloti del Junior WRC Championship

14 Gennaio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

È stata svelata la Entry-List dei piloti che prenderanno parte al FIA Junior WRC Championship, il campionato per debuttanti.

Da quest’anno il WRC-3, il campionato per aspiranti campioni del WRC, cambia nome. Torna infatti a chiamarsi FIA Junior WRC Championship, come qualche anno fa e inizierà il 9 febbraio sulla neve del Rally di Svezia.

Il format rimane comunque invariato. Il Junior Championship resterà quindi un monomarca, e le vetture saranno le Ford Fiesta Rally3 fornite da M-Sport. Anche se, all’orizzonte, c’è un altro costruttore che sta per affacciarsi alla categoria, ovvero Renault con la Clio Rally3, che verosimilmente otterrà l’omologazione verso fine aprile.

In palio l’opportunità di correre 4 eventi europei nel 2024 a bordo di una Ford Fiesta Rally2, oltre al supporto Pirelli in termini di pneumatici. Saranno 9 i giovani piloti a contendersi questo prezioso premio, e tra essi c’è anche qualche “pilotone”.

Piloti d’esperienza e…del WRC-2

Tra i 9 piloti, spicca soprattutto William Creighton. L’irlandese ha già corso nella categoria per ben due stagioni, e parte come favorito per la vittoria, data soprattutto la sua esperienza. Creighton inoltre, correra al Rally di Monte-Carlo su una vettura Rally2, una Hyundai i20 N Rally2.

Un altro pilota che farà ritorno nella categoria è Laurent Pellier. Il 27enne francese vanta una percentuale di vittorie rispetto agli eventi corsi nel mondiale del 100%. Pellier infatti ha preso parte al Rally di Corsica del 2016, vincendo nella sua categoria e sbalordendo tutti. L’anno scorso si è laureato campione del Junior ERC Championship, ovvero la categoria junior del Campionato Europeo di Rally, mentre quest’anno darà la caccia al titolo mondiale.

Creighton al Rally dell’Acropoli del 2022

Ma non è tutto, perché ci sarà anche niente meno che Grégoire Munster. Il giovane pupillo di casa M-Sport, che ha già strappato un contratto per una stagione in WRC-2 al fianco di Adrien Fourmaux, vuole correre il più possibile per fare esperienza e il Junior Championship è una ghiotta occasione per fare più chilometri possibili quando il lussemburghese non dovrà essere alla guida della Fiesta Rally2.

Sarà rappresentata anche l’Africa, con il kenyano Hamza Anwar che debutterà per la prima volta sulle strade europee. Ben rappresentata anche la Spagna, con due piloti.

La Entry List

PilotaNavigatore
William Creighton 🇮🇪Liam Regan 🇮🇪
Laurent Pellier 🇫🇷Marine Pelamorgues 🇫🇷
Grégoire Munster 🇱🇺Louis Louka 🇧🇪
Eamonn Kelly 🇮🇪Conor Mohan 🇮🇪
Tom Rensonnet 🇧🇪Loïc Dumont 🇧🇪
Diego Dominguez 🇵🇾Rogelio Penate 🇪🇸
Raúl Hernández 🇪🇸Rodrigo Sanjuan 🇪🇸
Roberto Blach 🇪🇸Mauro Barreiro 🇪🇸
Hamza Anwar 🇰🇪Adnan Din 🇰🇪

Calendario

Come già accennato, il campionato partirà con il Rally di Svezia, e proseguirà sull’asfalto della Croazia. Si passerà poi, nel terzo round, allo sterrato del Rally di Sardegna. Ultimi due eventi in Estonia e in Grecia, dove si potranno ottenere punti doppi.

9-12 FebbraioRally di Svezia 🇸🇪
20-23 AprileRally di Croazia 🇭🇷
1-4 GiugnoRally Italia-Sardegna 🇮🇹
20-23 LuglioRally d’Estonia 🇪🇪
7-10 SettembreRally dell’Acropoli 🇬🇷

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts