F3: Sophia Flörsch entra nell’academy Alpine
17 Febbraio 2023Nell’anno che segna il suo ritorno in Formula 3, Sophia Flörsch firma con Alpine Academy
La pilota di PHM Racing by Charouz nella prossima stagione di Formula 3 è appena entrata a far parte del programma Rac(H)er di Alpine, che punta a spingere la diversità all’interno del team francese, con il fine ultimo di portare una donna in Formula 1. La tedesca raggiunge i “colleghi” di Formula 3 Gabriele Mini e Nikola Tsolov nell’academy della squadra.
La carriera di Sophia finora

Dopo un discreto successo in Ginetta Juniors, Flörsch inizia a correre con le monoposto nel 2016 nel campionato ADAC Formula 4, diventando la prima donna ad andare a punti. Nel 2018, poi, approda in Formula 3 Europea e nello stesso anno chiude settima nel Formula Regional European Championship.
Il suo primo stint in Formula 3 arriva nel 2020 con Campos Racing, senza mai riuscire a conquistare un punto. Nella stessa stagione partecipa anche alla 24 Ore di Le Mans, al WEC, alla European Le Mans Series e al DTM. “Il mio obiettivo è sempre stato quello di correre con i migliori e ci sto lavorando tutti i giorni dall’inizio della mia carriera assieme al mio team”, ha commentato Flörsch, dicendosi molto emozionata del ritorno in Formula 3.
Le parole dei boss

“Vediamo come andrà quest’anno – ha spiegato il team principal di Alpine, Otmar Szafnauer – Correrà contro dei ragazzi in una categoria molto competitiva e per niente semplice. Noi la aiuteremo a raggiungere il suo obiettivo”. Anche il team manager di PHM by Charouz, Roland Rehfeld, ha espresso il suo rispetto per la decisione di Sophia di tornare nella serie.
“Ha molta esperienza in varie categorie del motorsport, oltre che un’attitudine al lavoro estremamente professionale. Fin qui, il mondo delle corse la ha aiutata a diventare ancora più ambiziosa e concentrata di molti altri piloti maschi. Con la squadra faremo il meglio per accompagnarla nel suo percorso verso la vetta”.