WRC | Nuovo Rally in calendario per il 2024: si correrà in Lettonia

La FIA e gli organizzatori del WRC hanno comunicato che nel 2024 ci sarà un nuovo rally in calendario, quello di Lettonia.

Continua l’opera di espansione del WRC, impegnato nel trovare nuovi eventi da inserire in calendario. L’anno scorso si era pensato all’Arabia Saudita per il 2023, salvo poi fare dietro front, almeno momentaneamente. E da quest’anno sono tornati Messico e Cile, ai quali si è aggiunto il nuovissimo Rally dell’Europa Centrale che vedremo per la prima volta.

Nella giornata di oggi è arrivato il comunicato di una nuova aggiunta al roster di eventi del WRC: il Rally di Lettonia.

La Lettonia sbarca nel panorama mondiale

La Lettonia si aggiungerà quindi al parco eventi che nel Nord Europa conta già Svezia, Finlandia ed Estonia. Il Tet Rally Latvia, così è la denominazione ufficiale, è già un rally del FIA ERC Championship, il campionato europeo di rally della FIA, ma dal prossimo anno sbarcherà anche nel campionato mondiale.

La decisione è frutto del lavoro degli organizzatori lettoni, che in questi anni hanno reso il loro evento, uno di quelli di più successo nel campionato europeo, convincendo quindi gli organizzatori del mondiale rally a puntare su questa gara.

Il Rally di Lettonia si svolge su strade sterrate che hanno la reputazione di essere molto veloci e impegnative, mettendo a dura prova sia le vetture che i piloti, ai quali si richiede una precisione chirurgica.

Nikolay Gryazin durante l’edizione 2018, parte del FIA ERC Championship

Quello di riservare uno slot in calendario per permettere ad un evento di sbarcare in ottica mondiale è sempre stato un nostro obiettivo” ha commentato Peter Thul, Senior Director of Sport di WRC. “Il Rally di Lettonia diventa il primo ad aggiudicarsi questo slot ed è il riconoscimento del lavoro fatto sia in ambito sportivo che organizzativo da parte del governo lettone”.

La decisione sottolinea l’importanza delle regioni baltiche per il WRC. Abbiamo da tempo una lunga partnership con TV3 e non vediamo l’ora di espanderla nel 2024. Questo, assieme agli altri 50 broadcaster in più di 150 nazioni fa di questo sport motoristico uno dei più seguiti nel mondo”.

Dove si svolgerà il rally

Gli organizzatori dell’evento hanno lavorato a stretto contatto con la FIA e il WRC per assicurare gli standard che un evento mondiale merita. Il rally coprirà una vasta area che va dalle città di Riga e Liepāja alle regioni di Talsi, Tukums, Kuldīga e Dienvidkurzeme, quindi ad Ovest della Lettonia affacciandosi anche sul Mar Baltico.

È un sogno che diventa realtà” dice Raimond Strokšs, direttore del Tet Rally Latvia. “Il lavoro iniziato tanti anni fa si è concluso ora che la Lettonia ha trovato posto nel calendario 2024 del WRC. Per RA Events, è un grandissimo traguardo che porta con sé grandi responsabilità. Ma abbiamo alle nostre spalle partner come il governo Lettone, le città di Riga e Liepāja e il nostro sponsor Tet. E dietro a loro c’è un team di persone dedite, con le quali possiamo fare bene e superare gli ostacoli che abbiamo davanti”

Le date del nuovo rally verranno confermate più avanti.

Seguici sui nostri profili social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi