La Formula E studia una categoria junior per il 2024

La Formula E studia una categoria junior per il 2024

18 Febbraio 2023 0 Di drak395

La categoria Formula E vorrebbe creare la sua categoria Junior personale in stile Formula 2, mettendo in campo i modelli della GEN2.

La Formula E vorrebbe creare una sua categoria minore in stile Formula 2, con l’obbiettivo di far avvicinare nuovi talenti alla massima categoria elettrica. Fondata dall’ex caposquadra Mahindra Dinbagh Gill, il nuovo ACE Championship ha già messo a punto un’auto di Formula E Gen2 modificata mentre progetta una nuova vettura per il 2024. L’auto é stata già testata a Barcellona dall’ex pilota Mahindra Nick Heidfeld con giri di valutazione.

I piani sono incentrati sul potenziale dell’utilizzo del telaio Gen2 Formula E. Nel campionato ACE ci svilupperebbe su 2 livelli: “Championship” di alto livello e un “Challenger Series” di livello inferiore. Verranno usate le stesse auto, quindi ogni team avrà 4 piloti. La serie si svolgerà in un formato regionale e su circuiti regionali. Molti organizzatori hanno già molto interesse verso questo campionato minore. La serie mirerà anche a essere “un metodo di sviluppo dei talenti e giovani piloti”, serie supportata dall’ACE Group con sede in India, che è collegato allo sponsor e promotore dell’E-Prix di Hyderabad Greenko.

Inoltre il fondatore di Formula E ed Extreme E Alejandro Agag farà parte del comitato consultivo, mentre l’ex pilota della Mahindra Formula E Nick Heidfeid si riunirà con Gill per fungere da pilota e consulente per lo sviluppo della serie.

“Quando Dinbagh mi ha parlato di questo programma, mi sono subito interessato: un campionato di corse elettriche junior non era mai stato fatto prima”, ha detto Heidfeld. “Vogliamo che il campionato ACE sia equo e conveniente e attragga giovani nella serie da tutte le regioni del mondo per fare il passo nel motorsport.”

“In ACE Championship, stiamo cercando di creare qualcosa che dia ai giovani piloti la possibilità di entrare nello sport su buoni circuiti e andare avanti nella loro carriera.”

Sono anche state rese pubbliche le foto del modello di vettura che verrà usata nel campionato: sarà molto simile alle vetture della FE Gen2 ma con molte modifiche aereodinamiche come l’alettone posteriore e anteriore e alla ipotetica presenza dei vari led.

Non si sanno ancora molti dettagli su quanto riguarda il calendario delle gare, ma sarà probabilmente un campionato di supporto alla Formula E.

+ posts

18 anni
Palermo
Start Passion 2008