F1 | Alonso prudente sulla AMR23: “Abbiamo bisogno di tempo”

Fernando Alonso è fiducioso ed entusiasta dei progressi compiuti dalla Aston Martin nei test in Bahrain, ma chiede pazienza con la AMR23

Nei test pre-stagionali della Formula 1 2023, Fernando Alonso e l’Aston Martin sembrano aver lavorato correttamente, soddisfacendo i propri obbiettivi. Nonostante l’assenza di Lance Stroll, dovuta all’infortunio durante un allenamento in bici, ed un guasto elettrico nella prima giornata di test, questo non ha impedito che la AMR23 desse buone sensazioni.

Tuttavia, mentre alcuni opinionisti indicavano la squadra di Silverstone come la favorita a centro gruppo, lo spagnolo ha voluto ridimensionare l’euforia dell’ultimo giorno di test, affermando che ci sia ancora molto da comprendere da una vettura rivoluzionata rispetto all’anno scorso.

“Stiamo ancora scoprendo cose sulla macchina. Ovviamente la scorsa stagione l’Aston Martin ha sofferto un po’ e noi abbiamo cambiato completamente la filosofia, il 95% della macchina quest’anno è nuova”.

Inoltre il due volte campione del mondo chiede un po’ di pazienza ai tifosi, prima di comprendere a pieno la AMR23 ed iniziare a prenderci confidenza.

“Quindi penso che stiamo solo sperimentando un po’ con i set-up, provando cose diverse negli ultimi giorni, ma avremo bisogno di tempo. Penso che avremo bisogno di alcune gare per essere in grado di sfruttare il pieno potenziale della vettura”.

“La realtà è che non c’è abbastanza tempo per provare la macchina in pista, questo è un dato di fatto, abbiamo solo tre giorni di test e la macchina è cambiata molto”.

“Ma credo che con questa abbiamo una vettura che possiamo sviluppare nel corso della stagione e spero che l’anno prossimo non saremo in grado di utilizzare solo il 5% di questa vettura, cosa che ovviamente aiuterebbe la squadra a progredire.”

Infine Alonso ha concluso esprimendosi riguardo alle proiezioni di Aston Martin per il futuro e all’aria che si respira all’interno della scuderia inglese.

“Tutti i team di Formula 1 hanno una filosofia ed un approccio simili, sono tutti estremamente professionali e bravissimi in quello che fanno”.

“Ma alla Aston Martin c’è un’energia molto positiva e stanno lavorando duramente per essere il più competitivi possibile in futuro. C’è una nuova fabbrica, una nuova galleria del vento, un sacco di investimenti, quindi penso che queste siano cose molto buone per il futuro”.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

Rispondi