F2 | FP GP del Bahrain: Theo Pourchaire davanti a tutti
3 Marzo 2023È Theo Pourchaire a fare sua la prima sessione di libere di questa stagione di F2. Problemi tecnici per Enzo Fittipaldi.
Prime prove libere della stagione e prima sessione ufficiale per tanti rookie della categoria. Theo Pourchaire fa sua questa sessione di libere in Bahrain, portandosi dietro i rookie Martins e Leclerc.
Problemi al motore per Enzo Fittipaldi mentre anche Ralph Boschung, a fine sessione, accusa problemi alla sua vettura. Di seguito il resoconto.
La sessione
I primi 10 minuti passano tranquillamente, con i pochi piloti in pista che cercano pian piano di riprendere confidenza oppure, nel caso dei rookie, di prendere la mano sulle loro nuove vetture di F2. I primi tempi non sono così rilevanti, ma ad ogni modo in testa si mette Benavides, seguito da Boschung e Kush Maini.
Dopo un po’ di “warm up” si comincia a spingere di più e i tempi iniziano ad abbassarsi. 1’45.984 di Zane Maloney, uno dei rookie di questa categoria. L’originario delle Bahamas si mette dietro il compagno di squadra Enzo Fittipaldi, mentre terzo, a mezz’ora dalla fine, è Juan Manuel Correa, che torna in F2, con grande forza di volontà dopo gli eventi che tutti, purtroppo, conosciamo.
Bandiera gialla nel primo settore per Fittipaldi, che parcheggia la sua vettura dopo curva 1 per problemi tecnici (quasi sicuramente motore) e fa uscire anche bandiera rossa. Il brasiliano scende dalla sua monoposto, e probabilmente non riprenderà la sessione.

Si riparte dopo pochi minuti. Fucsia nel primo settore per il “veterano” Theo Pourchaire, che infatti chiude il giro migliorando il tempo sul giros di mezzo secondo rispetto a Boschung che nel mentre aveva a sua volta migliorato il tempo di Maloney. Fucsia nel primo settore anche per il giovane della Red Bull Academy, Isak Hadjar, che però chiude a un secondo da Pourchaire.
Nel mentre si migliorano in tanti, e dietro al francese di ART si piazzano Daruvala, Vesti, Iwasa e Arthur Leclerc. Buon tempo anche del Campione di F3 Victor Martins, che si mette a soli 55 millesimi dal connazionale Pourchaire. Solo 13°, al momento, Oliver Bearman, sul quale ci sono molte aspettative per questo 2023.
Tempo eliminato, intanto, a Daruvala per aver oltrepassato i limiti della pista. Arthur Leclerc si mette a 99 millesimi dalla testa della classifica, mentre a 5 minuti dalla fine Boschung si ferma alla fine della pitlane e fa uscire bandiera rossa. Sessione stoppata, non si ripartirà più. Probabilmente si è rotto il semiasse.

Prove libere che dunque terminano qui, con Theo Pourchaire davanti a Victor Martins e Arthur Leclerc. Chiudono la top 5 Frederik Vesti e Ayumu Iwasa. Solo 13° Oliver Bearman mentre anche Jack Doohan è lontano, in 16a posizione. Appuntamento alle 19:30 per le qualifiche.
Classifica Prove Libere F2

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1 e delle categorie minori? Vuoi seguirne tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!