Mercedes, il progetto è sbagliato: «Nuove pance in arrivo»
3 Marzo 2023In Mercedes pare ci si indirizzi verso un cambio radicale di progetto già dalle prime gare
Dopo una stagione lontana dalle primissime posizioni, anche quest’anno Mercedes appare lontana dal lottare per le posizioni di vertice già dal primo Gran Premio. Da Brackley hanno predicato prudenza fin dal lancio della W14, e anche Lewis Hamilton non si è esposto troppo sulle aspettative di Mercedes.
Le preoccupazioni Mercedes dopo i test
Considerando le difficoltà della stagione precedente, l’approccio è certamente quello giusto. Nonostante ciò, dopo i primi test stagionali a Brackley pare si respiri un’aria di vera preoccupazione.
Che in un solo anno non si potesse recuperare tutto il gap da Red Bull era cosa ovvia, ma la W14 ha dimostrato tanti altre difficoltà. Al netto di qualche problemino di affidabilità, la nuova freccia d’argento si è mostrata piuttosto carente nel passo gara, e si è dimostrata piuttosto instabile (pur considerando che sono stati sicuramente provati assetti molto estremi).
Elliott, direttore tecnico: «Nuove pance già in arrivo»

Preso atto della mancanza di performance, a Brackley stanno già correndo ai ripari. Intervistato da Sky Sport, Mike Elliott (direttore tecnico della scuderia) ha già parlato di pesanti modifiche in arrivo: «Le pance saranno ampiamente riviste, sono in arrivo aggiornamenti, ma la nostra sarà una soluzione originale, non copieremo nessuno». Interrogato ancora a riguardo di una possibile somiglianza col progetto Red Bull, il tecnico ha ribadito: «Non è nei nostri piani ispirarci agli altri costruttori».
Dichiarazioni di questo tipo sono particolarmente significative, considerando la differenza estrema del concept Mercedes rispetto a praticamente tutto il resto della griglia. E l’ammissione di un netto cambio di progetto tecnico non dev’essere nemmeno troppo incoraggiante per i due alfieri Mercedes.
Dovremo aspettarci una Mercedes combattiva dalla seconda parte di stagione? Oppure i risultati si vedranno già da subito? In qualunque caso, è abbastanza sicuro affermare quanto segue: che probabilmente, nemmeno quest’anno, il record del Kaiser verrà scalfito.