Alpine pronta a confermarsi: le novità in vista del Bahrain.
3 Marzo 2023Comincia la stagione 2023 per l’Alpine, che difende il “titolo virtuale” del centrogruppo, essendosi classificata quarta lo scorso anno nei costruttori. Il team francese ha tutta l’ambizione per confermare il risultato e provare a puntare i top team in classifica.
Nel 2022 l’Alpine è stata la squadra che sicuramente ha più performato lungo l’arco della stagione come “best of the rest”. I risultati negli ultimi anni sono andati in crescendo, con il punto più alto toccato con la vittoria di Ocon in Ungheria nel 2021. Nel 2023 non ci sarà più Alonso al fianco di Ocon, con un altro francese vincitore di un Gran Premio che lo affianca, Pierre Gasly

Nei test pre-stagionali in Bahrain, Alpine è stata una delle squadre più difficili da valutare, con tempi abbastanza anonimi sia di Gasly che di Ocon. Secondo il direttore tecnico di Alpine, Matt Harman, la squadra ha provato dei setup estremi per testare i limiti della vettura, provando poco la prestazione pura sul giro secco. Il punto chiave per tutti quest’anno sarà cercare di girare il più bassi possibile, in questo Red Bull è principale punto di riferimento, ed è quello che Alpine ha provato a fare durante i test.

Harman spiega le novità per il primo GP dell’anno.
L’Aston Martin è sicuramente stata la squadra più sotto la luce dei riflettori durante i test, con delle novità e le prestazioni che hanno portato gli esperti a posizionarla davanti nelle gerarchie. Alpine nonostante si sia nascosta, non vuole rimanere indietro, e Harman ha spiegato che ci saranno già delle novità a partire dal primo round:
“Ci saranno alcune differenze rispetto ai test. Abbiamo un bell’aggiornamento da portare. Spero che ci aiuti nella nostra rincorsa alla terza posizione.
Il DT dell’Alpine ha poi aggiunto:
“Bisogna andare avanti con quello che abbiamo imparato la scorsa settimana, sia per migliorare la macchina oggi che per lo sviluppo lungo tutta la stagione. Saremo aggressivi come lo eravamo l’anno scorso, provando a sviluppare qualcosa in ogni gran premio.”
Seguici sui nostri social
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!