Hamilton lascerà la Mercedes? Lui respinge le accuse

Hamilton lascerà la Mercedes? Lui respinge le accuse

3 Marzo 2023 0 Di Redazione

Lewis Hamilton risponde a chi crede che abbandonerà la Mercedes una volta scaduto il contratto a fine 2023

Per Lewis Hamilton sicuramente questi ultimi due anni non sono stati facili da digerire. Infatti il pilota, che dal 2014 a al 2020 ha vinto sei campionati piloti e sette campionati costruttori con la Mercedes, ha dovuto affrontare due stagioni molto difficili.

La prima nel 2021, anno vissuto da protagonista in cui si è giocato punto per punto il mondiale con Max Verstappen, col titolo sfumato all’ultimo giro di una gara pazza ad Abu Dhabi. Titolo che, come più volte ha ripetuto, sente che gli sia stato rubato. Si è approcciato quindi alla stagione successiva con grandi aspettative, per saziare la sua fame di vendetta per il torto subito.

Ma il campionato del 2022 è stato un anno di profondi cambiamenti regolamentari, con la reintroduzione delle macchine a effetto suolo. E la Mercedes portò in pista un progetto fallimentare, la W-13, cosa che non accadeva da quasi dieci anni: la vettura del 2022 non fu in grado di portare Lewis Hamilton alla vittoria nemmeno in una gara, perdendo così il suo record di almeno una vittoria in ogni suo anno di Formula 1.

Il pilota non ha mai nascosto il suo malcontento per la macchina, e infatti la Mercedes lottava per il terzo posto, contro una Ferrari e una Red Bull che sembravano irraggiungibili. Per questo motivo, i rumors che volesse andarsene dalla Mercedes iniziarono a circolare già nella passata stagione.

La W-13 che ha causato molti problemi alla Mercedes nel 2022

Tuttavia, Hamilton, una volta finita la stagione, non ha abbondonato la scuderia inglese, confermando la sua volontà di correre ancora con il suo team. Ma il contratto di Lewis Hamilton scade nel 2023 e il rinnovo non è ancora avvenuto. Proprio questo, ha fatto ipotizzare agli ex campioni del mondo Damon Hill e a Jenson Button (rispettivamente 1996 e 2009), che Hamilton voglia prima vedere se la vettura del 2023 sia competitiva o meno. Valutare quindi su pista il valore della macchina, e poi decidere.

In Mercedes non stanno quindi passando un periodo roseo. Stando a quanto si è visto nei test, e soprattutto alle parole dello staff del team, la strada per tornare al successo è ancora lunga. L’aggiunta quindi di queste dicerie su Hamilton non fa altro che rendere ancora più tesa una situazione già di sé per difficile. Soprattutto in un momento così delicato come l’inizio della stagione.

Il 7 volte campione del mondo , quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse, ha negato queste ipotesi “Ultimamente le persone creano questi rumors senza nessuna prova. E questo non ci aiuta.

“Anche avendo avuto un anno difficile, come quello appena passato, io sono ancora qua. E anche se dovessimo avere un anno difficile questa stagione, io sarò ancora qua. Sono con la Mercedes da quando ho 13 anni.” ha voluto ribadire Lewis, per confermare il profondo legame con la sua scuderia. Infatti il pilota, anche in Formula 1, ha sempre guidato macchine motorizzate Mercedes.

“Io sono un combattente, e noi combattiamo insieme come team.” ha continuato “Amo la sfida di dover trovare nuove soluzioni e credo di essere in grado di mettere la macchina in posti in cui gli altri non sono capaci. Amo questo tipo di sfide”

“Ovviamente vorrei che la iniziassimo la stagione con una grande macchina, ma credo che quello che conta è il viaggio” ha concluso il pilota, un po’ quasi ad anticipare le possibili difficoltà  che la Mercedes potrebbe avere ad inizio stagione.

E il contratto?

“Non c’è nessun ritardo, io mi sento molto rilassato, non sento di doverlo fare in questo momento. Mi ritrovo in una posizione molto fortunata, e sarà fatto quando entrambi saremo pronti.”

“ Ho un ottimo rapporto con il team e con Toto, e noi ci supportiamo pienamente a vicenda. Sono molto entusiasta del nostro futuro insieme. Sono molto orgoglioso del lavoro che stiamo facendo sia in pista che fuori, e del potenziale delle cose che potremmo fare.”

Voci spente quindi? Si, almeno per ora. Ma è pur certo che se il malcontento e la mancanza di prestazioni dovessero continuare, e il rinnovo tardare, queste voci torneranno e saranno sempre più ridondanti.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts