F3 | Qualifiche Gp del Bahrain: pole per Minì davanti a Bortoleto

F3 | Qualifiche Gp del Bahrain: pole per Minì davanti a Bortoleto

3 Marzo 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Il primo poleman della stagione 2023 è un Minì davvero sorprendente. L’italiano partirà dal palo nella feature race di domenica, mentre Bortoleto e Saucy si piazzano alle sue spalle.

Buongiorno dal Bahrain! Si respira l’aria delle prime qualifiche stagionali per la Formula 3, dopo le prove libere di stamattina in cui Bortoleto è stato il più veloce.

Semaforo verde! Si parte!

Dopo 10 minuti il tempo più veloce è l’1:47.814 proprio di Bortoleto, che precede di soli 30 millesimi Minì, ma che viene poi cancellato a causa di una violazione dei track limits. La pole position provvisoria torna quindi a Minì, con Frederick che si trova alle sue spalle, fino alla cancellazione anche del suo crono sempre per track limits.

A 15 minuti dalla fine tutti e 3 i piloti Prema attaccano il cronometro, con Aron e Beganovic che si mettono secondi e terzi, mentre O’Sullivan si porta in pole provvisoria. Martì scavalca poi Zak, ma anch’egli viola i limiti della pista ed il suo crono viene cancellato. Ne approfitta quindi Caio Collet, che ottiene il giro più veloce, mentre Fornaroli si porta in sesta, prima di essere scavalcato da Goethe e Taylor Barnard.

Dopo 20 minuti di sessione, la classifica è la seguente:

La classifica dopo 20 minuti di qualifica

Ad 8 minuti dalla bandiera a scacchi, attaccano il cronometro i 3 Hitech, con Montoya che ottiene il miglior T1, mentre Minì ottiene il miglior T2. Browning invece si mette in seconda posizione alle spalle di Caio Collet, prima di essere scavalcato da entrambi i suoi compagni di squadra, con l’italiano Gabriele Minì che si riprende la pole provvisoria davanti a Montoya.

L’italiano però non ha ancora finito; a 4 minuti e 30 dalla conclusione effettua un altro tentativo, migliorando sia nel primo, che nel secondo settore e facendo dei grandissimi tempi. Il pilota Hitech si migliora portandosi sull’1:47.055, sfiorando la rottura del cosiddetto “muro” per soli 55 millesimi.

Si migliorano tutti e 3 i piloti ART, con Saucy che è il più veloce del trio e che ottiene il secondo tempo. Frederick si piazza alle sue spalle, mentre Tsolov scivola pian piano in fondo alla classifica.

Bandiera a scacchi! Pole position per Minì!

Sventola la bandiera a scacchi. Prima pole position in Formula 3 per Gabriele Minì, che parte alla grande, mentre Bortoleto si piazza secondo a soli 57 millesimi dal palermitano.

3° tempo per Saucy, mentre Goethe e Hugh Barter concludono la top 5. Goethe però potrebbe partire nelle ultime posizioni, in quanto si trova sotto investigazione per non aver seguito le istruzioni della direzione gara.

15° tempo invece per Sebastian Montoya, che si è trovato al vertice negli ultimi secondi della qualifica.

Questa la classifica finale:

+ posts