Che problemi ha avuto Verstappen durante il GP del Bahrain?

Che problemi ha avuto Verstappen durante il GP del Bahrain?

6 Marzo 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Se dall’esterno è sembrata una passeggiata, la vittoria in Bahrain per Verstappen è stata segnata anche da qualche piccolo problema alla RB19.

Red Bull, soprattutto con Max Verstappen, ha dominato in lungo in largo il GP del Bahrain e ha portato a casa un risultato che, da casa, è apparso scontato fin dalle prime tornate.

Il buon Max è sembrato veleggiare verso la vittoria senza alcun sforzo particolare, anche se dall’interno della sua RB19, come ha spiegato, non è stato tutto rose e fiori. Ecco perché.

Frizione capricciosa

Durante la gara il due volte campione del mondo si è più volte aperto in radio con il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase lamentando un problema in scalata che portava il posteriore a bloccarsi in frenata.

Dal muretto gli hanno suggerito qualche regolazione da effettuare per provare a risolvere il problema, in particolare suggerendogli di passare alla modalità Strat 8, che però non ha risolto del tutto il problema. “È accettabile, ma il problema persiste” ha poi detto in radio l’olandese.

A fine gara lo stesso Max ha spiegato cos’è successo. “Penso che quello che è successo abbia a che fare con la frizione. Abbiamo dovuto renderla meno aggressiva, così da non usarla troppo nel salire di marcia ed in scalata”.

Ogni tanto succede, non è qualcosa di nuovo” ha poi proseguito l’olandese. “È successo ancora negli ultimi due anni. È un qualcosa sul quale continuiamo a lavorare e sul quale vogliamo migliorare. Ma in generale non è qualcosa di cui preoccuparsi troppo”.

Max davanti a tutti già dal primo giro

Frizione capricciosa dunque per Verstappen, che probabilmente non un rilascio troppo aggressivo in scalata. Infatti, il rischio di rilasciare in maniera troppo aggressiva la frizione mentre si sta scalando durante una grande staccata è proprio quello di causare uno scivolamento troppo accentuato del posteriore e addirittura dei bloccaggi, come segnalato dallo stesso Max.

Un problema dunque di poco conto ma che comunque è da risolvere in vista dei prossimi gran premi, come sottolineato dall’olandese che pare essere sempre alla ricerca della perfezione in ogni minimo dettaglio, anche in quelli che all’apparenza non sembrano avere tanto peso.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguirne tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts