Williams: quanti miglioramenti!
9 Marzo 2023Alexander Albon ha dichiarato che la Williams è la seconda migliore squadra di Formula 1 del 2023 in termini di miglioramenti rispetto al 2022.
Albon ha ottenuto un punto grazie al decimo posto nel Gran Premio inaugurale del Bahrain. Una buona prestazione anche in qualifica, vanificata a causa di un’ala anteriore rotta.
Il pilota thailandese ha però guadagnato questo punto in modo meritato, dopo aver lottato ai margini della top 10 per tutta la gara.
In un weekend incoraggiante per Williams con il nuovo boss James Vowles, Albon ritiene che la squadra sia seconda solo all’Aston Martin in termini di sviluppo.
“Devo dire che sono molto orgoglioso di avere il ritmo che abbiamo avuto”, ha detto Albon ai media riguardo ai miglioramenti di Williams.
“Sono sicuro che tutti guardando l’Aston Martin sul podio stanno pensando: ‘Che passo in avanti che hanno fatto’. Ma noi siamo i secondi. Se guardiamo a dove eravamo l’anno scorso, dopo 12 mesi possiamo dire di aver fatto un lavoro incredibile.”

Un design diverso
La Williams ha terminato la stagione 2022 ultima in classifica con soli otto punti.
Il team manager Jost Capito, il direttore tecnico Demaison e il responsabile dell’aerodinamica David Wheater sono tutti usciti dalla squadra durante la pausa invernale. Nonostante ciò, la nuova macchina sembra essere nel gruppo di metà classifica.
“Dobbiamo lavorare sui nostri punti deboli, questo è l’aspetto principale”, ha detto il pilota.
“Sappiamo che il nostro vantaggio è in termini di deportanza. Abbiamo un design diverso rispetto alla maggior parte delle squadre: siamo veloci in rettilineo, meno nelle curve.”
“Per vedere miglioramenti in questo campo probabilmente servirà un po’ più di tempo”, ha aggiunto l’alfiere della Williams. “Ma per ora, a breve termine, sappiamo dove possiamo lavorare per guadagnare ancora in termini di tempo sul giro”.
Leggi anche: Alonso, nel 2023 può essere il salvatore della F1