Helmut Marko: “Non siamo già campioni”. E su Mercedes..
11 Marzo 2023Dopo un inizio di stagione difficile per Mercedes, il consigliere della Red Bull Helmut Marko non si aspetta che le frecce d’argento si riprendano rapidamente.
Helmut Marko ritiene che il mondiale per Mercedes sia già fuori portata. Le Silver Arrows hanno avuto un inizio di stagione difficile in Bahrain, con Lewis Hamilton che ha dichiarato dopo la gara che il team attualmente ha solo la “quarta macchina migliore” in griglia.
Anche se siamo ancora all’inizio dell’anno, Marko, consigliere della Red Bull, non si aspetta che la Mercedes si riprenda abbastanza velocemente da affrontare una lotta per il campionato.
“Il titolo mondiale è fuori portata per la Mercedes”, ha detto Marko ai punti vendita tedeschi RTL/ntv e sport.de in quella che considerava una valutazione “realistica”.

“Il concetto di Mercedes non ha un problema, ma diversi. La soluzione non è arrivata nemmeno durante l’inverno.”
Marko pensa che l’adozione di un concetto di vettura diverso durante la stagione sarebbe “un’impresa difficile” per la Mercedes dato il budget cap, nonostante Toto Wolff abbia respinto le preoccupazioni su come le restrizioni finanziarie potrebbero influire sul loro sviluppo.
“Non puoi progettare due o tre auto”, ha detto Marko. “Se ora arrivasse un’auto completamente nuova, sarebbe difficile a causa dei limiti finanziari. E la nuova auto non sarà competitiva fin dall’inizio, devi svilupparla ulteriormente. Non hanno i tre giorni di test e l’esperienza che ti dà.”
Dopo che Max Verstappen e Sergio Perez hanno ottenuto una doppietta dominante per Red Bull in Bahrain, piloti del calibro di George Russell hanno affermato che la squadra potrebbe continuare a vincere ogni gara nella stagione 2023. Tuttavia, Marko ha minimizzato l’idea che la squadra abbia già concluso il campionato.
“Tutte queste voci euforiche che ci fanno diventare Campioni del Mondo sono completamente esagerate”, ha commentato l’austriaco.
“Il Bahrain è una pista speciale in termini di usura delle gomme. La gara è stata buona per noi lì. Ma questo non significa che il resto delle gare sarà lo stesso.”