Jeddah corre ai ripari: nuove barriere TecPro in curva 11

Jeddah corre ai ripari: nuove barriere TecPro in curva 11

16 Marzo 2023 0 Di Ivan Mancini

La sicurezza non è mai troppa: gli organizzatori del GP dell’Arabia Saudita installeranno nuove barriere TecPro in curva 11, scenario del terribile incidente di Schumacher durante le qualifiche della scorsa edizione.
 

Lo spaventoso incidente di Schumacher ha indubbiamente acceso i riflettori sulla sicurezza del Gran Premio dell’Arabia Saudita, che dal 2021 è entrato in pianta stabile nel calendario della Formula 1. Ricordiamo tutti il modo in cui Schumacher perse il controllo della propria vettura uscendo da curva 10, una delle 27 curve (11 a destra e 16 a sinistra) del veloce Jeddah Corniche Circuit. Il pilota tedesco finì quindi in testacoda, urtando rovinosamente le barriere di curva 11 ad una velocità stimata di 270 km/h. Il violento impatto a 33 G che ne è scaturito non solo danneggiò pesantemente la Haas numero 47 (causando danni per circa 1 milione di dollari), ma impedì a Schumacher di prendere parte al successivo Gran Premio, nonostante il controllo in ospedale non avesse evidenziato lesioni o altre criticità.

L’incidente di Schumacher a Jeddah durante le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita

Un fine settimana a dir poco sventurato dal momento che Schumacher non risultò essere l’unico pilota a centrare il muro di curva 11 del Jeddah Corniche Circuit. Prima del tedesco, infatti, anche Cem Bolukbasi (ex pilota di Formula 2, all’epoca in forza presso Charouz) fu vittima di un violento impatto durante le Prove Libere del venerdì. Destino diverso per il pilota turco che, dopo aver riportato una commozione cerebrale – e dopo la rottura di una costola durante la prima giornata di test collettivi a Barcellona – saltò ben quattro appuntamenti prima di prendere nuovamente parte ad una gara ufficiale. Il pilota turco venne poi sostituito da Tatiana Calderon a stagione in corso per via dei risultati poco brillanti raggiunti in pista.

L’incidente di Cem Bolukbasi durante le Prove Libere del venerdì

 

Le modifiche al Jeddah Corniche Circuit

Tramite le note del direttore di gara, pubblicate sul proprio sito in vista dell’imminete Gran Premio di Formula 2, la FIA ha confermato una serie di modifiche apportate al circuito con l’intenzione di migliorarne la sicurezza. Una di queste riguarda l’installazione di una serie di barriere TecPro che si estenderanno sulla sinistra dei piloti, a partire dall’uscita di curva 11 fino al termine dell’impianto di illuminazione.

Note del direttore di gara per il GP dell'Arabia Saudita di Formula 2
Un estratto delle note del direttore di gara. Tra le modifiche apportate si sottolinea l’inserimento di Barriere TecPro in curva 11 per disputare in sicurezza il GP dell’Arabia Saudita

Tra le altre modifiche di rilievo si annoverano l’arretramento delle barriere nelle curve 8, 10, 14 e 20 (per migliorare la visuale del pilota), mentre curva 22 – all’inizio del terzo settore – è stata modificata con lo scopo di rallentare le vetture per le successive curve 23 e 24.

 

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sul mondo dei motori? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts