F2 | Gran Premio Dell’Arabia Saudita: Race Preview

F2 | Gran Premio Dell’Arabia Saudita: Race Preview

16 Marzo 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Ritorna la Formula 2, e dopo il weekend del Bahrain l’obiettivo a Jeddah è uno solo: battere Theo Pourchaire. Chi ci riuscirà? Ecco la race preview del Gran Premio Dell’Arabia Saudita.

Dopo un fine settimana d’apertura all’insegna di Theo Pourchaire, è partita ufficialmente la caccia all’uomo. A Jeddah riusciranno a dare filo da torcere al francese? Arriveranno nuove sorprese, o altre conferme?

Il circuito

Il circuito cittadino di Jeddah

Il circuito cittadino arabico ha una lunghezza di 6175 metri, ed è uno dei tracciati più lunghi di tutto il calendario. Le curve sono ben 27, e le velocità toccate sono altissime. Il primo settore rappresenta la parte più guidata del circuito, in cui non è ammesso il minimo errore in quanto i muri sono dietro l’angolo. Le zone DRS disponibili sono 3, ed i punti di sorpasso di certo non mancano. Occhio soprattutto a curva 13 e la sezione tra la 17 e la 20. Anche curva 27 può rappresentare un buon punto di sorpasso, e nel corso di questi 2 anni si è vista non poca azione in questa specifica sezione del tracciato.

Cosa ci si può aspettare?

Dopo il Bahrain, il favorito assoluto è uno ed uno solo: Theo Pourchaire. Colui che ha dominato in lungo e in largo, con anche qualche sorpasso degno di nota durante la sprint race del sabato, a Jeddah può riconfermarsi e dare già un grande segnale al campionato.

Theo Pourchaire, a Jeddah è attesa la riconferma

Da tenere d’occhio anche il suo compagno di squadra Victor Martins, autore di un’ottima performance nelle qualifiche del venerdì, ma che ha dovuto tirare subito i remi in barca alla domenica dopo un contatto al primo giro. In Arabia Saudita la coppia ART è l’osservata speciale, e dovrà dimostrare tanto se vuole rimanere in linea alle aspettative generali.

Occhi puntati anche sulla coppia Campos, formata da Ralph Boschung e Kush Maini. Lo svizzero è riuscito ad ottenere la prima vittoria in carriera in Formula 2, e correrà la gara numero 100 nel campionato cadetto in carriera a Jeddah, mentre l’indiano Maini ha dimostrato ottime cose, sfiorando il podio nella feature race alla domenica con un 4° posto.

Ralph Boschung

Da non dimenticare ovviamente Zane Maloney. Il pilota barbadiano di casa Carlin e del vivaio Red Bull ha stupito tutti, portandosi a casa il podio nel deserto del Sakhir partendo dalle ultime posizioni, con un ritmo pazzesco nelle ultime battute della gara. Il potenziale è tanto, ed i presupposti per sorprendere ancora una volta ci sono tutti.

Zane Maloney festeggia sul podio

Chi invece arriva in Arabia Saudita per dimenticare un passato travagliato è la Prema, che in Bahrain non ha di certo brillato. L’esordio non è stato dei migliori e bisogna subito voltare pagina. Il team vicentino non ha raccolto punto alcuno nelle 2 gare del Sakhir e si trova all’ultimo posto della classifica a squadre. Un buon risultato questo weekend potrà cancellare questa partenza a singhiozzo.

La Prema di Oliver Bearman

Menzione d’onore anche per Arthur Leclerc e Jack Doohan; il monegasco ha dimostrato doti da lottatore puro, miste però ad alcuni errori. Dopo aver perso un possibile podio nella prima sprint race dell’anno per una penalità, a Jeddah riuscirà ad avere la sua rivincita?

Per Doohan invece il discorso è diverso; l’inizio di stagione è stato a dir poco disastroso, ed in questo settimana, così come Prema, dovrà invertire la rotta e cancellare questo 0 ingombrante. Imperativo cambiare volto.

Gli orari del weekend

Venerdì 17 marzo

Prove libere: 11:55-12:40

Qualifiche: 16:00-16:30

Sabato 18 marzo

Sprint Race: 16:10-16:55

Domenica 19 marzo

Feature Race: 14:15-15:15

+ posts