Sainz è preoccupato dell’affidabilità della Ferrari.

Sainz è preoccupato dell’affidabilità della Ferrari.

17 Marzo 2023 0 Di Antonio Placentino

Carlos Sainz ha ammesso che non è molto tranquillo sull’affidabilità della sua Ferrari, vista la penalità che Leclerc deve scontare già alla seconda gara per sostituzione della centralina, già la terza.

La stagione della Ferrari non è cominciata proprio nel migliore dei modi. Il Gran Premio del Bahrain ha emesso delle sentenze amarissime per i tifosi della “rossa”, evidenziando problemi su più fronti. Oltre al divario di passo che separa la Ferrari da Red Bull, e anche Aston Martin, salta all’occhio il problema di affidabilità che ha costretto al ritiro Charles Leclerc.

Sulla monoposto del monegasco era stata montata una seconda centralina prima della partenza, e il problema in gara ha compromesso anche quest’ultima. Analizzate entrambe le centraline e constatato che fossero irrecuperabili, la Ferrari è stata costretta a montare una terza centralina, che porta automaticamente 10 secondi di penalità sulla griglia di partenza.

leclerc ritiro Bahrain Ferrari

L’affidabilità è stato un tema molto rilevante in questi ultimi mesi. L’anno scorso i problemi sono stati molteplici, così come i ritiri, anche in fasi molto calde della gara. Per ben due volte Leclerc si è ritirato mentre era in testa al gran premio, togliendogli ben 2 potenziali vittorie. Vasseur, con il suo arrivo in Ferrari, ha cercato subito di concentrare gli sforzi del team sul risolvere i problemi di affidabilità.

Il TP francese, aveva infatti dichiarato che “i problemi di affidabilità non erano più un problema”. Dichiarazione che in realtà è ancora tutta da verificare. Di fatto quello in Bahrain è un problema non riconducibile ai problemi dello scorso anno della Ferrari: un problema che è probabilmente dovuto a errori da parte dei tecnici sul cablaggio delle due centraline perse. Di certo partire con una penalità già alla seconda gara non è di buon auspicio per il resto della stagione.

I timori di Sainz.

Carlos Sainz ha parlato ai microfoni dell’attuale situazione della Ferrari in vista dell’Arabia Saudita: “Penso che questa pista possa essere meglio rispetto al Bahrain per noi. Stressa meno le gomme, ci sono più rettilinei, curve ad alta velocità su cui andavamo forte in Bahrain. Speriamo dunque di trovarci in una situazione migliore rispetto al Bahrain, dove eravamo a mezzo secondo di distanza sul passo gara. Bisogna già pensare alle sviluppo e provare a gestire meglio quelle situazioni.”

Carlos, al terzo anno in Ferrari, ha poi parlato dell’affidabilità: “Sono ovviamente preoccupato perchè iniziare la stagione con una penalità per il tuo compagno di squadra non è proprio il modo migliore. Sai di essere anche tu esposto a questi rischi, e che potrebbe esserci un problema sulla tua macchina, ma mi fido del team e dei progressi fatti su questo tema. E’ un problema che non si era visto nelle prove, quindi ci ha sorpreso molto. Vedremo come può andare, penso comunque che abbiamo tanti obiettivi su cui migliorare“. Vedremo in Arabia Saudita se Leclerc e Sainz porteranno la Ferrari a essere al livello della Red Bull.

Seguici sui nostri social

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito! Leggi anche: Ferrari, l’ala monopilone non è stata accantonata.

+ posts