WEC | Qualifiche – 1000 Miglia di Sebring: Fuoco mette la Ferrari in Pole!
17 Marzo 2023La Ferrari ha sbalordito tutti conquistando la prima pole position della stagione 2023 del World Endurance Championship a Sebring.
Antonio Fuoco ha conquistato la Pole Position della 1000 Miglia di Sebring. Il pilota della Ferrari ha stampato un 1’45”067 al volante della più veloce delle due nuovissime Ferrari 499P Le Mans Hypercars, che faranno il loro debutto in gara questo fine settimana.
Il giro di Fuoco, sulla vettura numero 50 che condivide con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, è stato di più veloce di 2 decimi rispetto alla Toyota GR010 Hybrid numero 8 di Brendon Hartley.

Kamui Kobayashi ha chiuso terzo con la Toyota n. 7, a 0.481 secondi dalla pole, davanti alla Ferrari n. 51 guidata da Alessandro Pierguidi.
Cadillac si è assicurata la quinta posizione in griglia con la sua V.Series.R guidata Alex Lynn. Battute le due Porsche 963 di Penske Motorsport.
Lynn ha trascorso la prima parte della sessione ai box con un apparente problema, ma è riuscito a tornare in pista a sei minuti dalla fine per stampare un 1’46″082 che è stato di oltre un secondo più veloce di Kevin Estre e Michael Christensen con le loro Porsche.
La Peugeot ha deluso, chiudendo ottava e nona con le sue due 9X8 LMH, la più veloce delle quali era a 2,3 secondi dalla vetta con Loic Duval al volante.
La vettura gemella #93 di Mikkel Jensen si è brevemente fermata in pista all’inizio della sessione prima di riprendere. Glickenhaus e Vanwall hanno completato il gruppo di 11 vetture Hypercar, entrambe a oltre quattro secondi dal ritmo.
Qualifiche LMP2:
Oliver Jarvis ha conquistato la pole LMP2 per United Autosports con la #23 ORECA 07-Gibson che condivide con Tom Blomqvist e Josh Pierson.
Un miglior tempo di 1’49”974 di Jarvis è stato sufficiente per battere di 93 millesimi l’ORECA numero 28 dello JOTA di Pietro Fittipaldi.

La vettura numero 31 del team WRT ha chiuso terza con Robin Frijns. Alle sue spalle l’Alpine numero 36 di Matthieu Vaxiviere.
L’auto numero 48 di JOTA, che corre a Sebring al posto della Porsche 963 ancora da consegnare al team, ha chiuso quinta con Yifei Ye.
Qualifiche GTE Am
In GTE Am, la prima pole della nuova stagione è andata alla Porsche 911 RSR-19 #85 Iron Dames di Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting.

Bovy ha avuto la meglio in una divertente lotta con Ben Keating di Corvette Racing con un miglior giro di 1’58”949.
Terza ha chiuso l’Aston Martin Vantage #25 TF Sport di Ahmad Al Harthy, mentre Luis Perez Companc, con la Ferrari 488 GTE #83 di AF Corse, ha assicurato che i quattro costruttori fossero presenti nelle prime quattro posizioni.