F2 | GP Jeddah, Sprint Race: Iwasa (1°) granitico, Martins (2°) arrembante

F2 | GP Jeddah, Sprint Race: Iwasa (1°) granitico, Martins (2°) arrembante

18 Marzo 2023 0 Di Lorenzo Danelli

La gara corta del secondo weekend di F2 ha regalato spettacolo: due safety car, sorpassi più e meno memorabili, difese strenue. Vince Iwasa, secondo un ottimo Martins e terzo Daruvala. Fuori Pourchaire

La griglia di partenza della Sprint Race del GP di Jeddah vede le prime dieci posizioni invertite rispetto ai risultati delle qualifiche di ieri, ed in seguito alle penalità comminate dopo le prove ufficiali la prima fila è occupata da Crawford e Boschung. Di seguito Maini, Iwasa, Daruvala, Doohan, Pourchaire, Beraman, Vesti (cinque posizioni di penalità per lui a causa di lavoro sull’auto in regime di parco chiuso) e Martins, campione F3 e poleman.

Partenza: buono scatto di Iwasa (primo), cala Maini

Buono Scatto per Crawford e grande stacco di Iwasa! I due alfieri scuola Red Bull sono ora primo e secondo. Pessimo invece lo scatto di Meini, passato sia da Iwasa che da Daruvala. Bene Boscung terzo, e bene anche la partenza di Martins, che attacca anche Bearman! L’americano, scattato bene, ha attaccato subito Doohan, il quale però ha resistito. Non bene invece Pourchaire, che ha avuto la peggio dopo la lotta a quattro con Bearman, Doohan e Martins.

G2: Maloney si gira, Safety car in pista

Che battaglia tra Crawford e Iwasa! L’americano si difende all’ultima staccata, ma subito al G2 il giapponese è primo! Intanto però si gira Maloney: in testacoda alla prima curva dopo un’escursione sullo sporco fuori traiettoria, la sua vettura si spegne ed entra in pista subito la safety car. Al G2 la classifica recita: Iwasa, Crawford, Boschung e Maini, Daruvala, Bearman, Martins, Doohan Pourchaire e Vesti.

Al G5 la vettura di sicurezza rientra e la gara riprende. Subito Boschung su Crawford all’esterno! Che soprasso, simile a quello di Daruvala sul compagno Meini: Kush ha avuto anche la peggio contro Beraman, che sale in quinta posizione, e a metà giro anche Martins lo sorpassa per la P6.

Grandissima staccata in curva 1 al G6 per Pourchaire ai danni ancora del povero Maini, che perde un’altra posizione. Davanti è accesa la battaglia per il podio tra Crawford, Daruvala e Bearman: l’indiano si fa minaccioso negli specchietti dell’americano e si lancia all’esterno di curva 1 al G7.

G7: Pourchaire sbrocca e centra Bearman, ancora SC

Che errore di Theo Pourchaire! Un dive pass sconsiderato alla prima staccata porta il francese nella fiancata del giovane inglese di Prema! Un errore grave per uno dei principali contendenti al titolo, il quale si premura di scusarsi subito con Ollie che reagisce con una calma quasi ingiustificata. Di nuovo safety car al G7 e auto dirottate verso la pit lane per permettere le operazioni di ripristino della pista. La classifica dice primo ancora Iwasa, poi Boschung, Daruvala e Crawford, Martins, Maini, Doohan, poi Vesti, Leclerc e Hauger.

Vettura di Sicurezza in al G10, la gara riprende! Subito Martins su Crawford alla prima staccata! Situazione invariata invece in zona podio, con Iwasa che ha leggermente allungato su Boschung secondo. Anche Maini passa l’americano per la P5: in grave difficoltà il pilota scuola Red Bull. Prima dell’ultima curva Crawford passa Maini, ma che spettacolo sul rettilineo! Come nel memorabile sorpasso Hakkinen-Schumacher di Spa, l’americano si è trovato in mezzo tra Doohan e Maini, ma ha avuto la meglio ancora l’indiano! Che spettacolo a Jeddah!

Assalto al leader: Martins arrembante, Daruvala resiste

Al G11 botta e risposta tra Boschung e Daruvala: l’indiano ha passato lo svizzero all’ultima staccata, ma con il DRS le posizioni si sono scambiate di nuovo. I primi quattro hanno scavato un buon solco dagli altri, con Martins che ha oltre un secondo su Maini, che a sua volta sta mettendo oltre un secondo tra sè e Crawford, minacciato da Doohan e Vesti.

Ancora Daruvala al G13! Gran staccata dell’indiano che si impone su Boschung, il quale deve guardarsi anche dall’arrembante Martins! E intanto, Iwasa riesce ancora ad allungare con quasi un secondo su Daruvala secondo.

Si impone Martins! Ottimo block pass alla prima staccata del G14 ai danni di Boschung, e va alla caccia di Daruvala. Ancora in difficoltà intanto Crawford e anche Iwasa sembra pagare un po’ di velocità a Daruvala, il quale lo attacca al G15! Ma va lungo l’indiano e deve restituire la posizinone al giapponese… E intanto, Martins osserva e studia le prossime mosse.

Il francese attacca addirittura alla fine del G15: che triello davanti! Iwasa riesce ancora a resistere all’indiano e al francese alla prima curva del G16, e intanto anche Boschung e Meini si stanno riavvicinando.

Ultimi giri: vince Iwasa in difesa!

Impressionante Martins al G17! Iwasa ha difeso egregiamente l’interno in curva 1 dall’assalto di Daruvala, il quale ha avuto la traiettoria sfavorevole rispetto al giovane francese, che incrociando è ora in P2 e punta il leader!

Stabile la classifica al G18, che recita Iwasa, Martins, Daruvala, Boschung e Maini, Crawford, Vesti, Doohan Hauger e Arthur Leclerc. Al G19, intanto, Crawford ha ancora la peggio su Vesti: gara pessima per l’americano.

Ultimo giro: ancora una gran difesa di Iwasa su Martins! Posizioni invariate fino alla bandiera a scacchi, che premia Ayumu Iwasa, che si impone su Victor Martins e Jehan Daruvala!

Una rimonta splendida da parte del giovan francese scuola Alpine, che ha scalato la classifica fino a raggiungere il podio dalla P10 data dall’inversione della griglia. Da apprezzare la difesa a oltranza di Iwasa, che dopo un ottimo scatto e due buoni sorpassi nelle prime fasi di gara ha mostrato una grande intelligenza tattica coprendo benissimo l’interno da ogni minacca in curva 1. Bene anche Daruvala e Boschung, che è ora leader in classifica. Male invece Pourchaire e Crawford, grandi delusi di giornata, e Leclerc, che conclude fuori dalla top 10.

+ posts